Era da un po’ che volevo partecipare a questa discussione, ma davvero il tempo mi sta scivolando tra le dita. Non so se sapete ma quest'anno ho superato il Concorso ordinario e sono entrata di “ruolo”. Al momento lavoro sia in una scuola tecnica che in una professionale e allo stesso tempo sto svolgendo l’anno di prova, prima di essere assunta definitivamente.
L’anno di prova consiste in varie attività didattiche supervisionate da un Tutor, (con visite a sorpresa del Dirigente), da 20 ore di formazione online e al termine di questo percorso un colloquio e un test finali. Se non dovessi superare questi ultimi due passaggi, avrò ancora un anno per riprovare e poi stop. Per quanto si dica che con un Concorso si venga assunti, mi ritrovo ad essere parecchio in ansia per questo anno.

Riguardo la mia piccola e umile esperienza nella scuola, ho sempre trovato i miei colleghi preparatissimi, bravissimi e soprattutto con un gran senso civico e una gran voglia di insegnare, quindi, a volte, per me le polemiche lasciano il tempo che trovano.