Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
No. Mi dispiace. Il Medioevo non è nulla di questo. Constato con un po' di tristezza che il pregiudizio su un'epoca sembra invincibile.

Credo che l'unica reazione adeguata in un forum frequentato da forti lettori sia una seria proposta bubliografica. Non appena ho un po' di tempo apro un thread dedicato con proposte di letture sul Medioevo. L'entità vaga, monolitica, unilaterale e perversa cui si sta facendo riferimento in questo thread sotto il nome di "Medioevo" non è mai esistita ed è un mito che onestamente pensavo superato.
Pensavo male.

Non è mai stato nelle mie intenzioni parlare del Medioevo a 360° ! Come ho già scritto precedentemente il Medioevo è stato tante cose ,un periodo storico di grandi contrasti, di luce e di ombre, bello ma anche terribile. Ho fatto cenno molto vagamente alla parte terribile dicendo che in quelle zone di odierno conflitto il Medioevo non è mai finito? Ma che vuoi, caro Rupert, se si parla di guerra santa e di occidente come simbolo del male, mi viene spontaneo pensare al tale periodo storico... Sarà pregiudizio o sostanza dei fatti?Boh!!

Ma lasciamo stare. Non ho alcuna voglia di farmi capire a tutti i costi e/o fomentare inutili e sterili polemiche!