Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
Vabbè adesso sfoggio un po' di cultura etilica ...
Svizzera - Ammetto di non conoscere la Feldschlössen, ma è d'obbligo citare la Cardinal
Feldschlösschen è la dicitura corretta, che tradotto significa castelletto di campagna. È dignitosa ma nulla più. È certamente la più diffusa alle nostre latitudini, ma non necessariamene la migliore.
Alla Cardinal sono molto affezionato perché da studente abitavo a poca distanza dalla birreria e l'odore della birrificazione si sentiva a tratti forte e distinto. È un'aroma che ancora mi riporta bei ricordi, anche se di per sé non gradevolissimo, perché piuttosto forte e invadente... ma tant'è.

In fatto di birra (che in quanto svizzero ho in parte nel DNA, anche se per gli stessi motivi di Rosy posso berne pochissima) ho due amori "industriali" e una passione sconfinata per tutte le piccole produzioni artigianali.
Ho un debole per la tedesca EKU28. Da consumare con molta moderazione perché molto alcolica, ma corposa, ambrata e stupenda e ho sempre una scorta della rossa irlandese Kilkenny.

Per le artigianali in Germania e in inghilterra compio regolari pellegrinaggi tra le produzioni locali. A volte se ne trovano di stupende, ma si trovano esclusivamente in loco... ed è una realtà stupenda ai tempi della globalizzazione che tutto omologa e tutto rende uniforme.