Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
Anche io sono andata ieri!
Verso le 20.30, ma ho fatto un percorso con troppo smog
Se riesco domattina, Villa Borghese!

Dai teniamoci informati così ci sproniamo!
Pensare a voi, a me ha aiutato ieri sera
Anche io penso sempre a confontare i miei progressi con altri e sentire il vostro entusismo mi carica positivamente.

Per cui adesso passiamo ai numeri veri e propri

Io, da quando ho ripreso a fare attività sportiva in modo costante, ho cercato vari metodi e consigli e, alla fine, ho trovato quello che faceva al caso mio in questa pagina.
Questo tizio e una sorta di tuttologo (categoria di cui generalmente diffido) ma mi pare che sulla corsa dica cose molto sensate e, del resto, l'ho trovato citato in diversi siti che si occupano di running.

Riporto qui le sue tabelle:

Livello 1 – 2′ camminando + 1′ di corsa per 8 volte
Livello 2 – 3′ camminando + 2′ di corsa per 6 volte
Livello 3 – 3′ camminando + 4′ di corsa per 6 volte


Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte
Livello 5 – 3′ camminando + 10′ di corsa per 4 volte
Livello 6 – 3′ camminando + 15′ di corsa per 3 volte


Livello 7 – 5′ camminando + 25′ di corsa per 2 volte
Livello 8 – 5′ camminando + 35 ‘ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 9 – 5′ camminando + 45′ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 10 – 5′ di camminata + 10 km di corsa

Il mio problema è che correvo senza un criterio e pensavo che bastasse farlo con una certa continuità per arrivare a livelli discreti in tempi relativamente brevi, mentre non facevo altro che sottoporre il fisico a sforzi eccessivi da cui faticavo a recuperare a discapito proprio della continuità degli allenamenti.
Poi un collega più esperto mi ha fatto notare come l'alternare camminata e corsa secondo questi schemi mi avrebbe permesso di ottenere progressi più graduali e costanti senza sottoporre a stress eccessivo muscoli e articolazioni vista anche la mia corporatura (IMC superiore a 27).

Così anche a causa di lunga inattività quando mi hanno asportato il melanoma ho ripreso da un livello, il 2, che mi pareva più adatto a mio padre che a me, ma quando ho visto che faticavo a reggere il N°3 ho abbozzato e con molta pazienza sono ripartito dal basso.

Altra cosa importante, che mi ha permesso di progredire lentamente ma in modo tale da non rischiare regressi, è stato l'aggiungere di mia iniziativa livelli intermedi per rendere ancora più "dolce" il passaggio fra i vari livelli ... ad esempio fra il 2 e il 3 ho aggiunto un periodo di 3′ camminando + 3′ di corsa poi lo stesso ho fatto fra il 3 e il 4 con un 3′ camminando + 5′ di corsa e così via.

Ora navigo fra il 4 e il 5 facendo da un paio di settimane 3′ camminando + 8′ di corsa e, giusto domattina, tento di passare a 3′ camminando + 9′ di corsa per poi salire a 10' di corsa in modo da tenerlo come obiettivo invernale, nel senso che se riesco ad arrivare a Marzo senza regressi lo considererei già un successo e avrei una solida base di partenza per arrivare a fare 3′ camminando + 15′ di corsa ... quando dovessi arrivare al livello 7 mi regalo un serio GPS da polso