Enri scriveva nel 2020:

Ho un rapporto strano con il festival di Sanremo.
Sono lontano anni luce come gusti musicali pero’ qualche volta lo vedo, piu’ che altro per il contorno

Fosca scrive
Anche io ieri sera, benchè non abbia sentito nemmeno una canzone, avevo capito che vinceva Mengoni..
E' vero...Lo danno favorito pure alle regionali.... sono sostanzialmente d'accordo con Fosca anche se come dice Dark è una tradizione. Io penso che uno su mille ce la fa...nel senso che uno su mille guarda il festival per le canzoni.

Quest' anno non l'ho visto ma ho recuperato i momenti salienti su Rai play e non è la stessa cosa quindi il mio giudizio è parziale.Tralascio il contorno e le polemiche che sono poi l 'essenza del festival. Solo una cosa : Secondo me Luisa Ranieri ha asfaltato tutte le ospiti/ conduttrici...e Fiorello funziona meglio da "esterno".Detto questo...Elisa e Georgia nel duetto hanno dimostrato a tutti cosa significa saper cantare ed avere talento.La canzone in gara di Georgia non era all'altezza,peccato. Niente da dire sul vincitore che è bravo.Non male i Coma cose e Mr rRain .Penso che Elodie avrebbe meritato un posto nel podio. Anche lei mi e' piaciuta nel duetto rock con Big mama. Ultimo canzone bruttina.Colapesce e Di Martino simpatici.Non ho ascoltato i giovani quindi ripeto giudizio parzialissimo. Se Blanco ha preso a calci i fiori perche non sentiva la la musica,che avrebbe dovuto fare Beethoven? E una cavolata che ho sentito dire in giro. A proposito di battute vi lascio questa,presa dal web.

Il prossimo anno il festival sara' condotto da Pino Insegno .Ci sarà un monologo sull'importanza del presepe.Una giovane mamma ci racconterà quanto è felice di aver lasciato la scuola per dedicarsi alla famiglia.Avremo Povia superospite e Montesano al dopofestival