1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?
La Bibbia


2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
Il racconto dell'ancella (Margaret Atwood)
Stirpe (Marcello Fois)
I miserabili (V. Hugo)... è diventato l'obbiettivo della mia vita eheheh sono al 58% e ce la posso fare!


3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?
Tre metri sopra il cielo (F. Moccia)... non tutti lo hanno amato, ma io l'ho veramente odiato
Addendum: La sovrana lettrice (Alan Bennet)... inutile!

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?
Moby Dick (Herman melville)... mi blocca la paura della noia di un libro così grosso con solo due personaggi, di cui uno è un animale

5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Le mille e una notte

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?

Assolutamente alla fine! Ma anche la quarta di copertina, non va letta e se per caso contiene degli spoiler e li leggo, il libro non lo compro!

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?
Dipende. Comunque è un lavoro fatto da una persona, sicuramente non mi sento di dire è inutile, altrimenti butterei ore della sua passione.
Li leggo? A volte, verso la metà del libro, se non contengono spoiler. Alla fine del libro non li leggo mai.


8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Il bambino di "La storia infinita" (M. Ende), ma solo per il periodo dell'avventura.

9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
"Il collezionista di ossa" (J. Deaver)

10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
"Domani nella battaglia pensa a me" (J. Mariàs)

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
Si

12 – Quale libro è stato con te in più posti?
I miserabile (V. Hugo)... si è visto tutto il mondo, soprattutto il secondo tomo di tre


13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?

Storia di una capinera - Verga
Verga diventò il mio scrittore italiano preferito dopo il liceo.


14 – Libri usati o nuovi?

Tutti.

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?
Si. "Il codice da Vinci" ed "Angeli e demoni" prima ancora che si parlasse di film.

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
Si. "La mano sinistra del diavolo" scelto tra 4 libri che dava in omaggio ibs.it con un acquisto. Il libro? Orrendo. Ci fecero successivamente una serie tv: Dexter. Carina, sicuramente meglio della versione cartacea.

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?
Si. "Estasi culinarie" (Muriel Barbery). Lo lessi tutto ad alta voce a mia madre. Bei ricordi... e belle mangiate! ahahah

18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?
Tutte. Basta che mi incuriosisce ed ecco il libro in wishlist, molto probabilmente nella libreria ed eventualmente sul comodino accanto al letto.

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?
"I miserabili" (V. Hugo). Ho un rapporto di odio ed amore con questo romanzo! Fuori dalla mia comfort zone perché troppo descrittivo e pieno di eventi dettagliati storici. Però lo scrittore è un genio e la sua capacità di mostrarti la miseria come carne viva è qualcosa che mi lascia senza fiato.