A cavalcioni sulle spalle di un compagno, capelli corti e frangetta, una ragazza agita una bandiera del Vietnam …sicuramente la ragazza in questione non poteva sapere che questa fotografia diventera’ simbolo di un epoca. Indossatrice inglese di nobili origini Caroline de Bendern ( verra' diseredata per questa foto) partecipa con gli studenti parigini che occupano la Sorbona, si scontrano con la polizia e gridano slogan come “Fate l’amore non la guerra” o “Siamo realisti, vogliamo l’impossibile”. E’ il 13 maggio 1968. La foto della "Marianne francese" fece il giro del mondo e fissa nel tempo gli ideali e lo spirito di una generazione. Da una sua intervista:

«Non ero una rivoluzionaria, ma ero contro la guerra del Vietnam e in America avevo simpatizzato per il movimento hippie. Ho sempre amato la libertà, lo spirito creativo. Avevo già recitato in un film underground sul movimento studentesco americano. Ho sempre odiato la violenza e la guerra. Ero felice di essere sulle spalle del mio amico, a cavallo della Rivoluzione ».

Oggi la ritroviamo a manifestare contro la Brexit...per vedere come e’ oggi e saperne qualcosina di piu’ potete leggere l’articolo sotto.

http://www.ansa.it/sito/notizie/poli...953ef7fbc.html