In un ristorante il cameriere avvicinandosi al tavolo vicino, chiede alle due coppie li sedute “Gradite fotografare ancora qualcosa…o vi porto il conto?”
La mania ossessiva che ha contagiato un po’ tutti di inviare agli amici/e quello che si sta mangiando, dilaga. Conosco il direttore di un ristorante che mi ha confessato di essere un po’ disorientato…non capisce perche’ condividere su FB su whatsapp o su Instagram un normalissimo piatto di tagliolini o un souffle’ di asparagi…
mi ha detto che molti durante il pasto non fanno che stare al cell e a rispondere ai commenti. Io posso capire se sei in un posto memorabile o particolare.
Alcuni ristoranti newyorchesi espongono il contrassegno “divieto di fare fotografie” …con tanto di motivazione “ per proteggere gli ossessivi da loro stessi, perché possano godere pienamente del momento”.
Proprio ieri sera in un locale ho sentito dire uno all’amico “guarda secondo me non e’ “impiattato” bene….

ho pensato adesso questo va dal cuoco e gli dice… "togliti il grembiule, sei fuori dalla cucina di MasterChef. !!!…


Forse a questo si riferiscono quando si parla della "fuga dei cervelli"... battute a parte....
io sono per la liberta’ …..ho sopportato per anni il vicino di tavola che mi affumicava con le sigarette posso sopportare quello che fotografa la lombatina... certo e' che stiamo perdendo il senso della misura….. d'altronde
ora quando si esce la sera la preoccupazione e’ quella trovare il wi-fi….noi cercavamo altre cose…..ma si sa i tempi cambiano..de gustibus….