Grazie a tutti voi per i vostri consigli e per le vostre bellissime parole.

@ Daniela: seguirò certamente il tuo esempio. Ci sono libri bellissimi che talvolta non riesco a proseguire, in quel caso basta aspettare che arrivi il momento giusto per desiderarlo di nuovo, cercarlo, leggerlo con la dovuta attenzione. Capita anche con certi amici, si crede che non ci sia più nulla da dirsi, poi magari dopo anni trascorsi senza frequentarsi si scopre di avere in comune molte più cose di quante si potesse immaginare. Ma i libri brutti è decisamente meglio abbandonarli alle prime avvisaglie di idiozia... considerando che, a differenza delle persone, non si può pretendere che si correggano quando ci infastidiscono.

@Mauro: Carolyn Jones era davvero bellissima, ha recitato anche ne L'invasione degli ultracorpi. Devo dire che oltre ai suoi bellissimi occhi azzurri mi aveva colpita soprattutto il suo magnifico piccolissimo naso... immagina la mia sorpresa quando ho scoperto che si era sottoposta ad un'operazione di rinoplastica! Un raro esempio di rinoplastica vintage!
La Famiglia Addams la trasmettevano qualche tempo fa su La Sette, dove passavano anche una delle mie serie preferite: Miss Marple con Margaret Rutherford, ora la programmazione tende decisamente all'orrido, ci sono quasi esclusivamente talk di politica.
Domani passo in Feltinelli e vedo se Rumiz è in offerta come nel sito web, pensavo a La leggenda dei monti naviganti. Grazie per il consiglio.

@Rupert: grazie per le tue parole, sarò molto felice di confrontarmi con voi e di imparare. Questo libro di cui mi parli dev'essere molto interessante, anche per il mio ambito di studi. Purtroppo molti libri di Lem sono fuori catalogo, fra quelli reperibili credo che acquisterò a breve La voce del padrone, e chissà che non mi imbatta in qualche vecchia edizione Urania.