Sto leggendo i miserabili da più di due anni ormai. No, dai non sono stata giusta. In due mesi ho letto il primo tomo (il libro che acquistai ne ha tre), e poi l'ho messo in pausa. Ora, passati due anni, ho ripreso il secondo tomo.
Il problema di questo libro non è la bellezza della storia, anzi! Il problema è che per leggerlo bisogna dedicarci tempo.

Lo scrittore scrisse egregiamente, ogni particolare è descritto nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso. Ogni personaggio vive dentro il lettore. Victor Hugo, incanta. Per far conoscere un personaggio, lo racconta, lo descrive, lo spoglia! Proprio per questo quando il personaggio viene privato di ciò che più è importante, diventa miserabile fino all'osso.
Ho dovuto chiudere più volte il libro per non bagnarlo dalle lacrime. Penso che Victor Hugo è lo scrittore per eccellenza. Il mio preferito fino ad ora.
Non ho finito ancora di leggere il libro ma lo consiglio veramente a tutti. Consiglio anche di prendere una buona traduzione!

P.S.: Non ho visto nessuna versione cinematografica, quindi i miei pareri si basano solo sulla lettura