Un'amica mi ha incoraggiata ad andare a visitare questa bella mostra di Segantini, del quale conoscevo qualche opera in modo piuttosto superficiale. Beh, vi assicuro che ne valeva la pena. Dura ancora un mese, per chi fosse interessato.

Giovanni Segantini, pittore della natura, della maternità in tutte le sue forme.
Non avendo nè la cultura dell'amico Rupert, nè la sua splendida eloquenza, mi limiterò a mostrarvi quelle opere , fra tante, che mi sono piaciute maggiormente.

Dimenticavo: la mostra è allestita con gusto e si " gode" nel vero senso della parola.
E' strutturata per periodi, a partire dagli esordi milanesi del pittore , fino alla sua permanenza in Engadina, i cui paesaggi montani sono i protagonisti di molte opere dell'artista.
Ho apprezzato tutte le opere- fatto che mi succede raramente- ma ammiro soprattutto i suoi disegni, a matita o carboncino, o a gessetti: è lo stile che preferisco.

Allora inizio col mostrarvi questo splendido disegno, IL LAVORATORE DELLA TERRA.

Nome:   Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Segantini_Giovanni,_Il_lavoratore_della_terra_o_Lavoratore_dei_camp.jpg
Visite:  1579
Grandezza:  63.7 KB