Thanks Thanks:  80
Likes Likes:  535
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 432

Discussione: La poesia del giorno

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Anni fa, una persona mi fece innamorare, inconsapevolmente, mandandomi questi versi. Conosco solo questo componimento del poeta in questione, me ne vergogno. Volevo condividerlo con voi.
    ehi mi senti. mi senti. sono vivo. / per questo non mi senti. non è il cuore. / è questa carne qui che fa rumore. / come corresse. attesa dal suo arrivo. / intanto nelle tempie. mentre scrivo / di quanto assordo. assorto nel motore / che sanguina. la vita. col vigore / di sempre. e mio malgrado recidivo. / ma quanta forza. e quanta furia intesse. / questa materia intenta a trattenersi. / che il varco di chi va mai non recide. / e se non senti. è solo perché spersi / il tuo silenzio. in quanto ancora stride / di me vivo di queste vite smesse Gabriele Frasca
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non so se l'ho capita.
    parla di morte e reincarnazione?
    Oppure che il corpo è la macchina dell'esistenza che ci strascina nella vita e che non vuole cedere alla morte?
    ma se non è il cuore a fare rumore chi è che parla? l'anima?

  3. #3
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Be' ho sempre sentito questi versi ermetici e complessi, perciò mi sono affidata all'intuito. Mi viene da pensare che si parli dell'energia vitale che, nonostante tutto, pulsa e continua a spingere alla vita. E questo malgrado le ferite, malgrado un cuore che non riesce a farsi sentire (forse ammutolito dalle delusioni?) e la stanchezze delle "vite smesse". Sarebbe interessante leggere un commento dell'autore stesso, anche perché ogni interpretazione è puramente personale.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •