Thanks Thanks:  82
Likes Likes:  90
Pagina 17 di 17 primaprima ... 7151617
Visualizzazione dei risultati da 241 a 243 su 243

Discussione: Test, quiz

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Storico pure io, infatti il mio libro preferito è Il Signore degli anelli! .... punti di vista.

  2. #2
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Storico pure io, infatti il mio libro preferito è Il Signore degli anelli! .... punti di vista.

    Beh... a sentire taluni miei allievi Il signore degli anelli costituisce una rappresentazione affidabile del medioevo, quasi precisa come quella del Trono di spade, che naturalmente a loro avviso risulta quasi filologicamente corretta. Naturalmente nei due casi l'apprezzamento è emesso esclusivamente sulla base della riduzione cinematografica o televisiva, perché non sia mai detto che si possa pure leggere veramente un libro.

    Mi vien da piangere .
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  3. Likes kaipirissima liked this post
  4. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Beh... a sentire taluni miei allievi Il signore degli anelli costituisce una rappresentazione affidabile del medioevo, quasi precisa come quella del Trono di spade, che naturalmente a loro avviso risulta quasi filologicamente corretta. Naturalmente nei due casi l'apprezzamento è emesso esclusivamente sulla base della riduzione cinematografica o televisiva, perché non sia mai detto che si possa pure leggere veramente un libro.

    Mi vien da piangere .
    Ne Il Signore degli anelli Tolkien ha creato un mondo fatto di Elfi, Uomini, Nani, Stregoni ecc. un mondo con una sua storia, un suo passato, presente e futuro. Un mondo in trasformazione dove a poco a poco la magia lascia il posto all'era degli uomini. La creazione di questo mondo è talmente perfetta (considerando anche gli altri libri collegati ad esempio Il Silmarillion, piuttosto ostico) da essere a tutti gli effetti un testo di carattere storico-socio-culturale.

    per quanto riguarda il Trono di spade, funziona bene l'idea feudale del potere del re. Funziona bene la rappresentazione geografica-mediterranea del mondo di Martin, ma poi stop.

    il trono di spade è un'opera di evasione Il Signore degli anelli è un capolavoro.
    (però sono di parte)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •