Grazie ragazzi/e!
Il capitolo foto e’ una ferita ancora aperta…ne avevo centinaia dentro due scatoloni insieme con una raccolta di lp in vinile rubati qualche anno fa’ durante un furto a casa di mia madre… mi dispiace perche’ li avevo tanti ricordi di alcuni tra i miei viaggi piu’ belli….comunque ho qualcosa di quelli piu’ recenti…

Vedere oggi le immagini in tv di guerre,siti archeologici distrutti,civili e bambini uccisi riempiono il cuore di amarezza..perche’ mi ricordano un altro viaggio che brevemente cerchero’ di raccontare.


SIRIA


Non vado in Iraq che fate quelle facce…vado in Siria…capisco che e’ appena terminata la seconda guerra del Golfo ma proprio per questo ho un ottimo prezzo. Piuttosto la domanda e’ questa: ha senso partire per una sola settimana? In teoria no in pratica si…e parto.

La collina che sovrasta Damasco è interamente coperta di immobili che hanno il colore della sabbia di cui è composta la collina stessa. Di notte, con le lucine che scendono a valle ,sembra un presepe
DAMASCO.... mi aspetta un amico di un amico ecc che e’ li per imparare la lingua e che si offre di accompagnarmi per un paio di giorni.La citta’ vecchia e’ vivace...pubs e ristorantini ovunque
Nel souk si vende di tutto..dalla spilla all’elefante,dal sapone di Aleppo alle spezie piu’ varie
cannella incensi, stoffe…...ma pure profumi di marca occidentale.Un mondo fatto di colori di odori di voci …
Pochi i turisti...sento un italiana dire “Guarda che belle tovaglie damascate”...Urca! “Beh siamo a Damasco….che voleva trovare quelle Provenzali?

Le case sono un attrattiva..porticati con bouganville,piante ,legno decorato...la gente..che dire...non c’ho capito tanto...
si passa dal “tutto coperto solo fessura per gli occhi” a improbabili pettinature anni 60. trucchi anche pesanti jeans aderenti e sandali alti alla schiava .
Comunque cristiani e musulmani si frequentano....croce e mezzaluna convivono tranquillamente….( oggi dovrei dire convivevano...)
nei ristoranti,almeno cosi e’ capitato a me,ragazze velate vengono per giocare a backgamon . altri fumano narghile’....nei bagni,pulitissimi ,una ragazza mi offre un asciugamano...io ho trovato tanta cortesia (certo le esperienze sono sempre soggettive…)la grande Moscheadi Omayyaddi e’ molto bella regna un silenzio di pace...bei mosaici,grandi tappeti .
.La Damasco moderna e’ un bel mix di vecchie ford decappotabili,mercedes,e taxi color giallo che vivacizzano il monocorde colore ocra di quasi tutti gli immobili…..non mancano le parabole satellitari. Una giornata ad ALEPPO …( bella la Cittadella dai cui bastioni si puo’ godere di una vista a 360°)…
Ma io sono qui per PALMIRA...avete presente la Regina di Saba, Zenobia? Solo che per arrivare...3/4 ore con un unico panorama:il deserto,ogni tanto beduini,capre.... Pero’ vale la pena vedere quella che viene chiamata “La sposa del deserto”.Anticamente tutti si fermavano qui..per le oasi, per i broccati,per le spezie, i vini...arabi greci egiziani...chissa’ che deve essere stato arrivare qui e vedere questo splendore…percorro la strada romana che in mezzo a delle colonne di granito rosa portano a un tempio. Peccato che Zenobia ha la mania di grandezza minacciando il potere di Roma...e cosi Aureliano la sconfigge.Pare che la regina diede ordine di bruciare la citta’... adesso sembra ci stia pensando qualcun altro.

Un giorno non basta a vederla tutta e infatti pernottiamo nelle vicinanze. Durante una sosta sulla via del ritorno incontro due ragazze che avevo conosciuto in aeroporto,tutte felici….”Ciao..che e’ successo? Siete state illuminate sulla via di Damasco? “
“No,li dietro fanno le crepes alla nutella!”
Piacevole diversivo…
DEUR ER ZOUR e’ una tappa vicino alla frontiera con l’Iraq...sto per i fatti miei sulle rive dell’Eufrate con un panino al Kebhab .(.buono..solo che l’ho digerito l’altro ieri..).a parte questo.. si avvicina una ragazza che mangiando pistacchi mi chiede il cappelletto blu con il logo “As Roma”...le dico non posso…. lei insiste..ed io gentilmente le dico che serve a me, e’ caldo… e lei insiste ancora.
E io :Ma che parlo arabo?
Nome:   1049.gif
Visite:  779
Grandezza:  336 Bytes
A parte sta battutona si avvicina un ragazzo che si rivolge a lei in malo modo e capisco la parola “american”...”No, non sono americano” ...subito l’atmosfera si fa piu’ distesa...mi chiedono dove sto andando...a DORA EUROPOS dico...una citta’ antichissima....scopriro’ poi che e’ rimasto molto poco...oggi non restano che mura rosse e sabbia ….hanno un minibus e ci accompagnano .offrendomi dei datteri…..sulla strada del ritorno,durante una sosta....un paio di beduini mi chiedono ,a modo loro,se sono americano. Capisco che e’ un ossessione...”Noooo.... so de Romaaaa...Totti,l’amatriciana, er Colosseo, Romaaaaa!!!” Uno sorride a fa la V di vittoria con le dita...m’avra capito?
Nome:   sm92.gif
Visite:  763
Grandezza:  360 Bytes
Un altro posto da vedere assolutamente e’APAMEA bianca citta’ romana benissimo conservata in cima a una verde collina …(consiglio vedere sito per farsi un idea)...mentre passeggio lungo il viale romano si avvicina un pastorello...penso “Mo’ se me chiede se so americano mi metto l’elmetto e gli chiedo : dov’è il soldato Ryan….?!
Nome:   sm298.gif
Visite:  753
Grandezza:  253 Bytes
invece non mi si fila proprio.
Altro posto da vedere a HOMS e’ il Krak dei cavalieri antico castello medievale d’eta’ crociata. Veramente suggestivo.
Ultima sera…il Muezzin intona la sua litania …profumo di gelsomini nel crepuscolo…una donna recita il “Padre nostro” in aramaico ….poi mi invita a cena a casa sua….magari un'altra volta…chissa’…
inshallah…..
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Una mia amica al ritorno mi ha detto “ma com’è che ti si prende per americano?”
Ed io “ma che ne so…aspetta…forse forse…."

Nome:   Alberto-Sordi-e-Spaghetti.jpg
Visite:  1486
Grandezza:  26.7 KB