1 – Quale libro è rimasto nella tua libreria per più tempo?

  • Le petit prince, Antoine de Saint Exupéry;
  • Der Struwwelpeter, oder lustige Geschichten und drollige Bilder für Kinder von 3–6 Jahren, Dr. Heinrich Hoffmann (un ottimo esempio di terrorismo moralistico a scopo educativo. La versione in italiano si chiama Pierino porcospino e cliccando il link si può avere il testo completo con immagini);
  • La divina commedia, Dante
  • Cuore, Edmondo De Amicis

I primi due erano già nella biblioteca di mio padre, il terzo (in tre volumi elegantemente rilegati) e il quarto in quella di mia madre prima che si sposassero.

2 – Qual è la tua lettura in corso, l’ultima lettura che hai affrontato e quella che affronterai dopo?
In corso: Mord in Montagnola: Moira Rusconi ermittelt. Ein Tessin-Krimi, Mascha Vassena
Ultimo letto: Die Indoeuropäer, Harald Haarmann
prossima lettura: Il dono di Cadmo. L'incredibile storia delle lettere dell'alfabeto, Alessandro Magrini

3 – Qual è il libro che tutti hanno amato e tu invece hai odiato?
Il nome della rosa, Umberto Eco

4-Quale libro ti ripeti sempre che leggerai ma probabilmente non lo farai mai?

Di questi ce n'è un sacco e una sporta...

5 – Quale libro stai conservando per la pensione?
Tutti quelli del sacco e della sporta?

6 – L’ultima pagina: la leggi subito o la leggi solo alla fine?
Rigidamente per ultima nei polizeschi. Spesso subito invece in altri tipi di racconto e di romanzo.

7 – Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un’aggiunta interessante?
Dipende. A volte utile o addirittura necessari in riedizioni, edizioni critiche e soprattutto per le traduzioni (ma spesso del traduttore e della traduzione non si parla, purtroppo), fuffa in molti altri casi. Ma non è mai un problema. Basta saltare qualche pagina.

8 – Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Trovo molto appassionanti le incredibili, e a volte terribili vite di personaggi straordinari ed eroici... con cui non mi sognerei mai di scambiare posto. I libri non servono anche a questo?

9 – Qual è il libro che ti ricorda un momento specifico della tua vita (Un posto, un momento, una persona)?
ogni libro (che mi abbia lasciato dei ricordi) mi riporta a un momento specifico della mia esisternza. Potrei probabilmente scrivere un libro sui ricordi evocati dai libri. S ene avessi capacità e pazienza.

10 – Nomina un libro che hai avuto in un modo particolare.
L'intera Enciclopedia Cattolica, voll. I-XII, 1945-1954 e parte dell'opera di Hans Urs Von Balthasar ripresi grazie alla lungimiranza del bibliotecario da una biblioteca di seminario che veniva assorbita da quella dell'Università e che quindi erano destinati al macero. Un'incredibile miniera di informazioni su un mondo in buona parte scomparso.

11 – Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
Sì, a mia moglie, avida lettrice pure lei. Ma in genere evito di regalare libri se non su specifica e dettagliata richiesta.

12 – Quale libro è stato con te in più posti?
Da quando ho un lettore digitale mi segue ovunque.

13 – Letture obbligatorie: quale libro hai odiato al liceo che, riletto qualche anno dopo, non era così male?
Molti. L'Orlando Furioso in particolare, ma anche diversi altri (anche in francese e tedesco)

14 – Libri usati o nuovi?
I classici spesso usati. Quelli di nuova pubblicazione, per forza nuovi.

15 – Hai mai letto un libro di Dan Brown?
No.

16 – Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
No.

17 – Hai mai letto un libro che ti abbia fatto venire fame?
Moltissimi. Ho un sacco di libri di cucine e sul cibo. Ricorderò peròin particolare quelli legati alla letteratura di Manuel Vázquez Montalbán:
  • Rflessioni di Robinson davanti a 120 baccalà;
  • Le ricette di Pepe Carvalho.


18 – Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell’ambito delle letture?
Alcuni cari amici, un'amica bibliotecaria che conosco da una vita e spesso i consigli di chi posta nel presente forum.

19 – Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfort zone che invece hai finito per amare?
A questa domanda non so rispondere. La mia area di preferenza di oggi, probabilmente non è quella di domani e sicuramente non è quella di ieri. Molti libri che ho letto in passato non mi attirerebbero oggi e molti di quelli che non avrei mai letto in passato, potrebbero suscitare il mio interesse oggi.
Per fortuna si cambia e si evolve.