Quote Originariamente inviato da Enribello Visualizza il messaggio
A proposito di Teutoburgo….e della piccola spiegazione che avevo promesso su altro topic....basta andare sul web….in breve fu chiamata dagli storici romani “la disfatta di Varo”
Publio Quintilio Varo generale romano fu annientato grazie a un tradimento da una coalizione di tribu’ germaniche nel 9 d.C .
Mi ricordo che alzai il sopracciglio quando qualche anno fa’ vidi la facciona tutta euforica della Merkel in tv che festeggiava la ricorrenza della vittoria brandendo un piede di marmo dissepolto durante scavi archeologici,dicendo che forse era quello di Augusto …ora alla Merkel vorrei dire due cose. La prima e’ questa….i Romani decisero dopo aver vendicato con una campagna durata sette anni l’onta della sconfitta,di rinunciare a conquistare terre al di la’ del Reno perche’ il territorio germanico era coperto da acquitrini e aveva poche materie prime…e il gioco non valeva la candela. Fu quello il confine per altri 400 anni all’interno del quale si cerco’ di assicurare la pax romana. Del resto e questo lo dice la storia,da una parte c’era la luce come diceva il Gladiatore,cioe’ la civilta’…
da una parte un popolo veramente "barbaro "


Sentite che scriveva Publio Cornelio Tacito ...


“Nessuno considera un disonore trascorrere il giorno e la notte in continue bevute...come e' ovvio tra ubriachi scoppiano frequenti risse che spesso si concludono con morti e feriti
.Preferiscono bere che mangiare. Riescono a soddisfare la fame con cibi semplici... frutti selvatici latte appena cagliato,selvaggina...a loro basta essere sdraiati su pelli d'orso a ubriacarsi.”

Quindi cara Merkel ecco la seconda cosa….mi dispiace…quella vittoria e’ stata un autogol……avreste potuto civilizzarvi, avere diritti, cultura e arte oltre a molti piu’ reperti che oggi tutti cercano e valorizzano.
E quel piede che sventoli soddisfatta forse apparteneva a un imperatore che accolse ogni razza e ogni religione nel suo potentissimo Impero. A quel tempo nessuno pretendeva di avere la verita’ in tasca, tutti gli dei andavano bene. (Bastava pagare le tasse)

LA CIVILTA' E' AMPIEZZA DI CONFINI SOPRATTUTTO MENTALI
Concordo a pieno sull'ultima frase, ma purtroppo la Germania, su diversi aspetti, sta meglio di noi ora... ahimé