Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Vita da lettore - Il blocco del lettore

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Member L'avatar di Aptenia
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    A me spesso capita quando incappo in un libro che non mi piace. Mi dispiace non finirlo quindi proseguo poco e niente ma non inizio altro perché prima voglio/devo finirlo, così non leggo il libro perché non mi piace e non inizio nulla perché ne ho uno in lettura. E' un circolo vizioso. Di consigli non ne ho (tranne forse cercare tra libri brevi o raccolte di racconti), questione di fortuna se si riesce ad incontrare un libro che ci sblocca.

    p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .
    “Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua.”
    Alessandro Baricco . Oceano Mare

  2. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,552
    Post Thanks / Like
    Il blocco del lettore arriva senza un motivo, come senza un motivo se ne va. E' una buona occasione per dedicarsi ad altro, magari di tanto in tanto provare a leggere qualcosa, ma senza preoccuparsi troppo se non ci si riesce


    Quote Originariamente inviato da Aptenia Visualizza il messaggio
    negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .
    La vita è già abbastanza dura di per sè per dover anche leggere libri che non piacciono
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ...

  3. #3
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Aptenia Visualizza il messaggio
    p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .

    Diritto sacrosanto, stabilito una volta per tutte da Pennac. Perché farsi del male torturandosi con una lettura che non porta nulla se non noia e fastidio?


    ... Salvo che non sempre è così semplice. A me capita di dover leggere un sacco di fuffa. In parte per mestiere, per esempio mi tocca spesso sciropparmi libri sulla didattica o perle di saggezza pedagogica non sempre ispiratissimi sul piano linguistico, e purtroppo spesso neppure su quello umano o del semplice buon senso. In parte per dovere etico: se consiglio a colleghi o allievi la lettura di un testo su un determinato argomento, lo leggo prima per non consigliare testi inadeguati, o fuori tema, o fuori luogo.

    Ci sono poi gli UFO, o meglio URO (Unidentified Reading Objects), come gli scritti degli allievi (spesso inconsapevolmente divertenti), rapporti amministrativi (sempre consapevolmente pallosissimi e quasi mai utili), istruzioni tecniche, amministrative, procedurali o legali (chepp@££e!!!) e, pinnacolo della goduria, le tesi sciaguratamente sconclusionate di conoscenti che studiano all'Università e chiedono aiuto.

    Di modo che in realtà la vera difficoltà, per quanto mi riguarda, è trovare tempo e modo di leggere qualcosa di leggibile, ben scritto e possibilmente godibile, perché quando "non leggo" in realtà è perché mi tocca leggere tantissima immondizia scritturale.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    670
    Post Thanks / Like
    Oggi ho riportato dei libri alla biblioteca e sullo scaffale delle novità ho trovato questo..........
    vi ho pensato e naturalmente l'ho preso...........Nome:   dorfles.jpg
Visite:  189
Grandezza:  74.4 KB

  5. Likes DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •