Dark scrive:

Propongo quindi di scambiarci utili consigli basati sul legame ambientazione/scrittore - stato/regione di visita.
Piu' che consigli curiosita'.....allora ...comincio con questi due.



PORTOGALLO LISBONA "Sostiene Pereira" di A. Tabucchi.

Attraversare Lisbona con il suo storico tram 28 rue de Saudade a cercare le finestre di Pereira? Impossibile trovarle, Tabucchi gli ha dato un indirizzo ma poi ha inventato il numero civico, il 22 , un sorta di binario 9 ¾ di Harry potter …al quel numero corrisponde se non ricordo male, un recuperato teatro romano.
La pasteleria Orqudea invece dove Pereira sorseggiava limonata zuccherata e omelette alle erbe, sembrerebbe corrispondere…in realta’ e’ tutto un po’ indefinito,una sorta di illusione letteraria.

UNGHERIA BUDAPEST “i Ragazzi della Via Pál” di F.Molnar

Quando andai a Budapest ho cercato e alla fine trovato la mitica via Pal Utca…avete presente
la squadra composta da capitani, tenenti e sottotenenti ? E i loro antagonisti "i ragazzi
del Giardino Botanico” ? No?
Allora non avete letto il libro omonimo che da ragazzino divorai...
e nomi come Boka e Nemecsek non vi diranno niente.
Pal Utca, niente di più che un’anonima via fiancheggiata da edifici …mi ricordo che le auto erano parcheggiate perfettamente allineate con una precisione quasi millimetrica . Li vicino l’orto botanico luogo scelto dalla banda rivale di Feri Ats e dalle sue camicie rosse. Non molto grande ma il piu’ antico d’Ungheria.

Fosca scrive:

Roddy Doyle che mi piace troppissimo....
poi la musica: Rory Gallagher
adoro la birra Guinness (le altre in Italia non si trovano)


Roddy Doyle piace anche a me..


http://www.scompaginando.it/showthre...bri+divertenti

Rory Gallagher era un gran chitarrista!

Per quanto riguarda le birre sono piu' da vino e deve essere buono
( detto cosi sembro un alcolista ) la guinness non la amo particolarmente. Mi piace un sacco l'olandese Old 86 gold o red .

Scusate l'o.t.!