Quote Originariamente inviato da Sir Galahad
Serendipità
una fiaba persiana che si intitolava "Tre principi di Serendip".
Sir

che però se non raccontiamo restano tutti insonni dalla curiosità.
E dunque narro io, semplificando.

C'era una volta...il Re di Ceylon (allora chiamata Serendib) ed i suoi tre figlioli, principini.
Un giorno il Re li chiamò e disse loro: " cari figli, dovrò presto decidere chi regnerà sull'isola scegliendo uno di voi. Dunque vi dò questo compito: andate per una anno in giro per il mondo e riportatemi la cosa più preziosa che trovate".
Così fecero e si ritrovarono dopo un anno al cospetto del padre.
Il primo aveva con sè una perla meravigliosa, la più bella perla mai vista.
Il secondo aveva trovato una veste di seta intessuta d'oro, meravigliosissima.
Il terzo aveva un vaso con una pianticella sconosciuta: non sapeva cosa fosse ma l'aveva incuriosito.
Era la pianta del the, che da allora piantata a Ceylon divenne la vera ricchezza dell'isola.

Questo appunto a testimoniare la scoperta casuale di qualcosa che neppure si sa bene cosa sia, però ci incuriosisce e ce la mettiamo "in memoria".
Sono solito raccontare la storiella ai miei studenti quando li incontro e parlo di scelta del loro progetto futuro di studi per ricordare come sia importante "cercare" anche delle soluzioni altrenative e nuove e non solo seguire la strada già tracciata.

In fondo la vicenda di questo forum può essere significativa: siamo passati da uno sicuro ad un altro nuovo e misterioso ma chissà che non ci porti ancor più lontano.
Mi viene in mente adesso che il nome poeva essere SERENDILIBRO, anche se nessuno avrebbe capito cosa fosse. E peccato non si possa andare con la caravella, caro sir, che mi sarebbe piaciuto come nome, ma va bene così.