... Seconda parte

Prime letture:
- Sussidiario per la scuola elementare.
- Globi (libro per l'infanzia con personaggio inventato a fini commerciali da una catena svizzera di grandi magazzini, la Globus, da cui appunto il nome del protagonista Globi). Un'immagine, per capirsi:
Nome:   Globi.jpg
Visite:  362
Grandezza:  98.8 KB

- Topolino



Un/a personaggio letterario …
... con cui identificarsi: Raskolnikov, Ulisse...
...che hai detestato: Jean-Baptiste Grenouille (e tuttavia non si può non leggere il libro fino in fondo...)
...a cui faresti la corte: Elisabeth Bennet.


Il libro...
... che hai comprato perché le recensioni erano ottime o buone
se mi è capitato non ne ero cosciente e probabilmente in quel caso sono caduto vittima della propaganda subliminale.

... che hai comprato perché un amico/a ti ha detto: “lo devi leggere assolutamente”
Innumerevoli. Tra questi quello che forse più mi è piaciuto è La Douane de mer, Jen D'Ormesson

... quello che hai comprato perché hai seguito un consiglio di un utente di Scompaginando( puoi dire il nome…)
diverse raccolte di poesie i cui autori ho scoperto perché Daniela, Enribello, Andrea e altri hanno postato dei componimenti che mi sono piaciuti moltissimo e che non conoscevo.

... (l 'ultimo) che ti è stato regalato:
The Oxford Handbook of Food History, Ed. Jeffry M. Pilcher(evidentemente regalato da qualcuno che mi è molto vicino e che conosce i miei -per altro vasti- interessi).

... (l’ultimo) che hai regalato
Opere, Lalla Romano, I Meridiani (anche in questo caso a una persona che conosco molto bene e di cui so...).

... da portare sullo schermo
non mi viene in mente nulla che non sia già stato fatto.

... antico ...ma ancora attuale
Apocolocyntosis divi Claudii, Seneca

... prestato che per tanti motivi non hai mai restituito
The story of civilization, W. J. Durant, vol 1. (Chi me l'ha prestato ha improvvisamente cambiato sponda rispetto all'Oceano Atlantico).

... che per tanti motivi non ti hanno mai restituito
Auszug aus del schweizer Geschichte, Karl Dänliker (ormai fuori produzione e introvabile. Grrr!).

... che poi ti è piaciuto anche il film
The secret Garden, Frances Hodgson Burnett (nella versione cinematografica del 1993, diretta da Agnieszka Holland)
The English patient, Michael Ondaatje (nella versione di Antony Minghella, 1996).

... che ti ha consigliato un/a prof...e ti è piaciuto
My family and other animals, Gerald Durrell.


... che hai regalato con il cuore
Harry Potter e la pietra filosofale, J. K. Rowling (a una nipote che si rifiutava di leggere, ma che per Harry Potter ha fatto lo sforzo, con soddisfazione).

... che ti hanno regalato con il cuore
non mi è dato sapere quanto cuore ci fosse in ogni dono librario. Graditi a prescindere. A volte azzeccati; a volte no. Ma chi non centra il libro giusto non fa un regalo con il cuore? Non lo credo.

... che ti è sempre girato intorno e non hai mai letto
Ulysses, James Joyce

... che rileggeresti o che hai riletto
Parecchi: Dante (Commedia), Petrarca (Canzoniere), Ariosto (Orlando Furioso)...

la tua copertina preferita ( se vuoi puoi postare una piccola immagine)