Era in pezzo che volevo visitare questa residenza signorile conservata esattamente com'era a metà Ottocento.

Si tratta della casa che Hortense de Beauharnais acquistò nel 1817, poiché condannata all'esilio dopo il Congresso di Vienna. Hortense era figlia del primo matrimonio di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone I e regina d'Olanda, in quanto consorte di Luigi Buonaparte, fratello di Napoleone I. Quando si parla di intrecci famigliari...

Qui crebbe anche il figlio più giovane, Luigi Napoleone, che in seguito regnò col nome di Napoleone III. Fu imperatore di Francia dal 1852 al 1870.
Nel 1906, Eugenia, la moglie di Napoleone III, decise di donare la residenza al Canton Turgovia.


Ecco una panoramica interattiva
a 360 gradi del luogo dove sorge la villa.

La visita è un vero tuffo nel passato. Tutto (tranne i letti) è originale, mantenuto così com'era al tempo in cui Hortense ci viveva con il figlio Luigi Napoleone.
Un tuffo anche nel mio passato, perché la prima cosa che ti chiede di fare la gentilissima signora che t'accoglie nelle sale della villa-museo è di mettere le pattine per preservare i pavimenti, anch'essi originali d'epoca. Come quando andavo in visita da una mia zia particolarmente altezzosa, la cui casa non sembrava contenere arredamento utilitario, ma solamente pezzi d'esposizione. Salvo che lei era un'esponente della piccola borghesia milanese e non un'imperatrice...

La visita si dipana su tre piani, percorrendo i quali sembra di poter incontrare entrando in ogni stanza i diversi membri della famiglia Buonaparte. Inoltre la figura di Napoleone I aleggia dappertutto.

Ma val la pena cedere i commenti alle immagini, molto più eloquenti delle mie divagazioni:

​una veduta a 360 gradi di un salone al piano terra


una veduta a 360 gradi di una sala al primo piano