Lunedi 8 luglio 2019
TV8 ore 21.35


AGENTE 007 MISSIONE GOLDFINGER di Guy Hamilton

Goldfinger è un misterioso uomo d'affari sospettato di essere a capo di un'organizzazione che contrabbanda oro. James Bond viene incaricato del caso e riesce ad arrivare così vicino al quartiere generale di Goldfinger da cadere nelle sue mani. Questi ha un piano per attaccare Fort Knox, deposito delle riserve auree degli Stati Uniti e luogo tra i più sorvegliati e sicuri del mondo, ma James è sul piede di guerra...

Dal web


Terzo film di James Bond con Sean Connery ( unico degno interprete del suddetto agente secondo me) Premio oscar 1965 per gli effetti speciali.
Entrato nell’antologia del cinema anche per la sequenza nella quale 007 si leva la muta da sommozzatore e si presenta perfettamente vestito in smoking bianco.(mi piacerebe provarci)
Visto oggi conserva humor e fascino con tutti gli ingredienit al posto giusto: Bella colonna sonora, (la canzone di Shirley Bassey fu un successo mondiale) , ironia, azione, e con qualche trovata accattivante come la super accessoriata Aston Martin.
Bravi tutti gli interpreti ….dalle
immancabili femme fatales ai cattivi originali e di classe.

Forse il film per eccellenza di tutta la serie.

Una delle tante battute cult:


Bond legato a un tavolino che assiste impotente all'imminente arrivo di un laser che rischia di dividerlo a metà.
Bond: "Si aspetta che io parli, Goldfinger?"
Goldfinger: "No, mi aspetto che lei muoia, signor Bond".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi 9 luglio 23.50
Rai tre ore 23.50

NICO 1988 di Susanna Nicchiarelli


La storia degli ultimi anni di una delle più importanti icone pop del secolo scorso: Nico, prima famosa modella negli anni '60, poi cantante dei Velvet Underground e musa di Lou Reed, nell'ultima parte della sua vita in giro per l'Europa interprete delle sue canzoni insieme a una band inglese.
Dal web


Orario quasi improponibile per questo film (che non ho visto) sulla ex cantante dei Velvet Underground che molti chiamavano” la sacerdotessa delle tenebre”
Mi hanno detto che l’attrice che la interpreta , Trine Dyrlhom, qui e’ straordinaria.
Un road movie da vedere se si e’ appassionati della musica indie anti litteram, con i ruggenti anni 60 sullo sfondo.


“Io sono stata al top e ho toccato il fondo: entrambi i posti sono vuoti”