A proposito del suo primo spettacolo….

“La sera della quinta replica non c’erano spettatori. Ne arrivò uno mentre ormai si stava calando la serranda del teatro ma, ricordandomi le parole di mio padre “Professionalità significa recitare anche per un solo spettatore”, decisi di fare comunque lo spettacolo. Venni a sapere dopo che quello spettatore era Franco Cordelli, il critico di Paese Sera. Due giorni dopo uscì sul quotidiano un’intera pagina sul mio spettacolo, con un titolone: “È nato il nuovo Fregoli, si chiama Carlo Verdone”.”
Dal suo libro "La casa sopra i portici"

Carlo Verdone nasce a Roma il 17 novembre 1950. Durante gli studi universitari alla Sapienza di Roma (in cui si laurea in Lettere moderne nel 1977 con una tesi dal titolo “L’influenza della letteratura italiana nel cinema muto “) inizia la sua prima esperienza di attore con il ''Gruppo Teatro Arte'' diretto dal fratello Luca
La strada che lo porta ad affermarsi passa attraverso tanta gavetta…documentari, cabaret televisione aiuto regista….…poi fu iniziato da un grande del cinema Italiano, Sergio Leone. Penso di condividere parecchie cose con lui...appassionato di musica,colleziona vinili e suona la batteria...grande tifoso della Roma e amante di filosofi come Seneca o Epitteto.
Seguo i suoi film da sempre alcuni piu’ riusciti altri meno pero’ mi piace la sensibilita’, l'umanita' e la semplice genuinita’ delle sue pellicole…andare a vedere un film di Carlo e’ come andare a trovare un vecchio amico…….l’ho incontrato piu’ volte (abitiamo nello stesso quartiere) e conoscendo la sua riservatezza, solo una volta l’ho fermato per pochi secondi per fargli i complimenti….e lui mi ha ringraziato. Alcuni personaggi e sequenze dei suoi film più celebri sono entrati ormai nell’immaginario collettivo del nostro paese. (penso a Furio e Magda) ma anche alcune battute…le famose olive greche o la bandiera battente bandiera liberiana.A parte l'esordio "Un sacco bello" mi piace ricordare tre dei miei preferiti...
“Borotalco” “Sono pazzo di Iris Blond” e “Al lupo al lupo” Nastro d'Argento come 'attore non protagonista' per 'La Grande Bellezza' di Paolo Sorrentino…ha preso vari premi e riconoscimenti. Da vedere un documentario su Alberto Sordi con il quale recito’ in due film
Carino il sito ufficiale ....


http://www.carloverdone.com/verdone360.aspx

Ci sono anche i suoi 80 lp preferiti nella sez curiosita’….
Auguri Carlo! Sei ....troppo forte!