Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 75 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #61
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Maurooo, ho 'Polizia' sul comodino e mi sa che lo leggo prima di te... E poi ti racconto come va a finire!

  2. #62
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Maurooo, ho 'Polizia' sul comodino e mi sa che lo leggo prima di te... E poi ti racconto come va a finire!
    Se ci provi ti banno a vita
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #63
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Cronaca dell'inizio di "Polizia" ma senza anticipazioni, ovviamente: intrigante e coinvolgente, esattamente ciò in cui si spera quando si prende in mano un libro su Harry Hole.
    Unico appunto, comincia un po' con toni grandguignoleschi, il che costituisce una novità e, a parer mio, un'esagerazione non necessaria.
    Ovvero, Nesbo ha spostato l'asticella forse un po' troppo oltre ma
    - il romanzo è partito benissimo ( sono già oltra pagina 100 )
    - i conti si fanno alla fine
    Non vedo l'ora di continuare stasera stessa.

  4. #64
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Caro Mauro, mi mancano meno di 80 pagine per terminare "Polizia". Bellissimo. Asciutto, potente, pieno dei tipici trucchi del caro Nesbo, quelli che tentano di portarti fuori strada ma tu ormai lo conosci, sai che sta cercando di fregarti, che vuole farti credere che lui, lei, loro siano i colpevoli ma poi, due periodi dopo, non c'entrano più nulla.
    A questo punto sta per decidersi tutto e tra 80 pagine capirò se è un capolavoro come "Lo spettro" o solo un bel libro come per me è stato "La stella del diavolo".
    Come fai a tenerlo in libreria senza leggerlo non lo so proprio...

  5. #65
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Come fai a tenerlo in libreria senza leggerlo non lo so proprio...
    Ho lì in attesa anche: Bruno Morchio, Don Winslow, Michael Connelly e Maurizio de Giovanni ... vedi te che problemi di priorità mi ritrovo
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #66
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Finito "Polizia" pochi giorni fa: bello bello bello, secondo solo a "Lo spettro" e a pari merito con altre opere della stessa serie. E si conclude con uno spunto per un nuovo episodio della sagra di Harry Hole. Una vicenda in cui eventi del passato tornano a reclamare un po' di giustizia e determinano i fatti che il buon Jo Nesbo narra così magistralmente. Come dicevo qualche post fa, il nostro norvegese calca la mano un po' più del solito, è più cruento e violento nelle descrizioni, ma il libro resta davvero buono. Ora arriva il momento forse più difficile, quello dell'innovazione, quello di dare nuovo spunto a una serie che arriva in fondo a "Polizia" con brio e grande piacevolezza ma fa nascere il desiderio di un respiro diverso per il prossimo volume, come se con questo poliziesco si chiudesse una prima fase di Harry Hole e si sentisse l'esigenza di introdurre nuovi personaggi e nuovi eventi su cui basare il suo futuro. Bravo Nesbo, sei un grande, e ora mi tocca procurarmi i primi due libri, pubblicati solo in inglese ( il norvegese non lo conosco ). La mia rimonta su Mauro è terminata: palla al centro!

  7. Likes Mauro liked this post
  8. #67
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Meraviglioso, è uscito, con un ritardo di soli 17 anni, "Il pipistrello", ovvero come leggersi la prima storia di Harry Hole dopo aver letto quelle dalla 3^ alla 10^ saltando la 2^, non ancora tradotta! Francamente mi chiedevo quanto avrebbe ancora aspettato l'editore a commissionare la traduzione: non tanto per noi Nesbiani ma per sé stesso, visto che "nuovo libro di Jo=soldi a palate assicurati".
    Non vedo l'ora di leggerlo e speriamo che anche "Kakerlakkene" sia in corso di traduzione.
    Una sola domanda: se in norvegese e in inglese il titolo è "L'uomo pipistrello", perché in italiano deve diventare "Il pipistrello"?
    Non siamo così tonti da non capire che non si sta parlando del Batman dei fumetti...

  9. Likes Mauro liked this post
  10. #68
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Finito "Polizia" pochi giorni fa: bello bello bello, secondo solo a "Lo spettro" e a pari merito con altre opere della stessa serie. E si conclude con uno spunto per un nuovo episodio della sagra di Harry Hole. Una vicenda in cui eventi del passato tornano a reclamare un po' di giustizia e determinano i fatti che il buon Jo Nesbo narra così magistralmente. Come dicevo qualche post fa, il nostro norvegese calca la mano un po' più del solito, è più cruento e violento nelle descrizioni, ma il libro resta davvero buono. Ora arriva il momento forse più difficile, quello dell'innovazione, quello di dare nuovo spunto a una serie che arriva in fondo a "Polizia" con brio e grande piacevolezza ma fa nascere il desiderio di un respiro diverso per il prossimo volume, come se con questo poliziesco si chiudesse una prima fase di Harry Hole e si sentisse l'esigenza di introdurre nuovi personaggi e nuovi eventi su cui basare il suo futuro. Bravo Nesbo, sei un grande, e ora mi tocca procurarmi i primi due libri, pubblicati solo in inglese ( il norvegese non lo conosco ). La mia rimonta su Mauro è terminata: palla al centro!
    Finito anch'io e devo dire che condivido la tua osservazione sulla maggiore crudezza delle descrizioni , ma nonostante questo, a mio parere, il libro ha il pregio di essere più verosimile di altri della serie di Hole perchè è stato "depurato" da certe scene in stile "Mission impossible" che stavano cominciando a raffreddare il mio entusiasmo per questo autore.
    Invece qui siamo tornati alle vecchie e credibili cacce all'uomo fatte di piste da seguire ed errori di valutazione che sono la vera quintessenza del poliziesco di qualsiasi latitudine, così mi posso riconciliare con Nesbo e perdonargli l'ending un po' troppo happy di questo romanzo.

    P.S. Quasi quasi comincio subito "Il pipistrello" tanto per distaccarti un'altra volta.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #69
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E invece ho fatto prima io! "Il pipistrello" comincia dandoti l'impressione (veritiera) del libro d'esordio di Nesbo grazie a qualche dialogo dalla battuta forzata ad effetto, che ti fa pensare ad un esordiente anziché ad un autore scafato ma poi...
    Poi diventa improvvisamente 'maturo', come se Jo ne avesse scritti tanti di libri prima di questo, e la magia di Harry Hole emerge alla grande: un Harry più poliziotto e meno persona problematica, più uomo d'azione e meno paturniato, un Harry che mi piace sempre un sacco.
    Non voglio scrivere un poema, comunque, prima aspetto i commenti degli altri che lo hanno letto.
    Ciao!

  12. #70
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quest'estate voglio dedicarmi a questo scrittore... Sono seriali? Devo iniziare con il primo? O mi consigliate voi uno bello?

  13. #71
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Ciao Kaipirissima, la fortuna è dalla tua parte poiché, a differenza nostra, hai l'opportunità di cominciare...dall'inizio!
    Infatti, "Il pipistrello" è il primo episodio della saga del poliziotto norvegese Harry Hole ( pronuncia "Oli" e non all'inglese ) ed è stato appena tradotto in italiano: eh sì, i primi due libri non erano mai stati tradotti e il secondo ( Kakerlakkene ) non lo è tuttora ( anche se suppongo che ci stiano lavorando e che possa uscire nel 2015 ).
    Poi ti suggerisco di proseguire in sequenza ( Wikipedia ti può raccontare tutto oppure vai su una delle prime pagine di questo thread, mi pare che Mauro avesse postato la lista completa ) per assaporare l'evoluzione del personaggio.
    Ci si affeziona, quindi, anche se c'è qualche episodio più riuscito, conviene leggerseli tutti per seguire la storia di questo gran bel personaggio.
    Un consiglio: procuratene più di uno alla volta, finito uno vorrai subito iniziare il successivo!

  14. #72
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ok. Grazie gentilissimo! Eff potevo leggermi tutti i post ma così facevo prima!

    Prenotati in biblio. La prossima settimana mi arrivano.
    ho preso,
    pippistrello
    pettirosso
    nemesi
    e il diavolo qualche cosa...

  15. #73
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ok. Grazie gentilissimo! Eff potevo leggermi tutti i post ma così facevo prima!

    Prenotati in biblio. La prossima settimana mi arrivano.
    ho preso,
    pippistrello
    pettirosso
    nemesi
    e il diavolo qualche cosa...
    ... veste Prada?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  16. #74
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato a leggere il Pipistrello. Sono a pagina 70 circa. Non mi dispiace, la cosa buffa ė che più che Harry Hole trovo interessante Andrew l'aborigeno o poliziotto spalla. Per adesso Harry è ancora in ombra.

  17. #75
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Accipicchia il mio primo incontro con Jo Nesbo e Harry Hole non ė certo un colpo di fulmine come fu all'epoca Mankell.


    Vediamo cosa mancava al romanzo secondo me. Voto 5
      Spoiler



    Primo, la detection non è trascinante. Andrew porta come un pacco postale di qua edi là il nostro detective e gli fa incontrare vari personaggi indiziati, togliendo tutto il gusto all'indagine e mettendo in ombra Harry. Nella prima parte Andrew è infatti molto più carismatico del nostro poliziotto in trasferta.


    Ad un certo punto Andrew viene messo in ombra da Brigitte con cui Harry allaccia una relazione. E anche Brigitte è carismatica, seducente quanto Andrew e sempre più di Harry.


    Ad un certo punto Andrew muore. La reazione di Harry alla scomparsa di Andrew mi sembra un tantino esagerata. Poco credibile. Insomma cosa sono passati tre giorni? Da che si conoscono?


    Il tunnel alcolico mi è piaciuto ma mi sembrava di leggere un altro tipo di romanzo.
    Nella storia ci sono molto digressioni sulla cultura australiana, sinceramente un po' spezzano la tensione, che al romanzo già manca.


    Alla telefonata di Brigitte al possibile colpevole numero uno, mi sono girate da morire. Si può essere più coglioni? Harry hai proprio toppato! Ma dico come si fa a coinvolgere la donna che ami in un'indagine con uno stupratore assassino? Te la vai proprio a cercare! È inutile che dici che tanto l'altro non era il colpevole non la dovevi coinvolgere. Punto. Poi se lo psicopatico la vuole catturare affari suoi, ma tu non la dovevi coinvolgere per principio. Hai sbagliato. Questa non te la perdono.

    L'epilogo di Brigitta è di un prevedibile e rende Harry davvero, ai miei occhi, antipatico. Ė inutile che vada a fare karakiri, tatuaggi ecc. È stato un vero idiota, altro che come sostiene lui, anche troppe volte, piuttosto bravo nel suo mestiere.


    Insomma questo Harry non ha solo Brigitte sulla coscienza ma anche la sottoscritta!
    E Jo Nesbo deve farne di strada per farmi innamorare del suo detective che per ora mi sta piuttosto sulle palle!


    Concludendo, i personaggi di contorno vedi Andrew Brigitte e pure Sandra, la prostituta senza un canino, li ho trovati più carismatici di lui.
    La detection è sotto tono e anche la soluzione (dopo aver accusato praticamente tutti) sembra un riassuntino di quinta elementare.
    Unico momento di tensione è la lotta contro il tempo per ritrovare Brigitte.
    Del tutto priva di pathos la cattura del colpevole.



    Bah, non so se seguire l'ordine, forse è meglio se mi consigliate subito un buon titolo di Jo Nesbo, anche se non cronologico.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •