Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 25

Discussione: Stieg Larsson

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Stieg Larsson

    Nome:   Larsson.jpg
Visite:  257
Grandezza:  25.5 KB

    Stieg Larsson, nome completo Karl Stig-Erland Larsson (Skellefteå, 15 agosto1954Stoccolma,9 novembre2004), è stato uno scrittore e giornalistasvedese.

  2. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Uomini che odiano le donne

    Nome:   stieg-larsson-uomini-che-odiano-le-donne.jpg
Visite:  288
Grandezza:  16.2 KB

    Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.


    Mi sono "affezionata" ai due protagonisti, Lisbeth e Mikael.
    Sono ben amalgamati tra di loro.
    Entrambi hanno subito delle angherie, reagiscono in maniera diversa, ma proprio le loro diversità saranno la loro forza.


  3. #3
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Mi mancano i protagonisti di questa super trilogia!
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  4. #4
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Nome:   la-ragazza-che-giocava-con-il-fuoco-secondo-r-L-oJKnw2.jpg
Visite:  277
Grandezza:  10.9 KB

    Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Leggendo questi post, mi torna in mente la splendida trilogia. Devo avere da qualche parte salvati ancora i miei commenti sui tre romanzi. Vado a cercarli. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Finito ieri " La ragazza che giocava con il fuoco".
    Mi ha tenuta incollata, storia avvincente ed incalzante.
    Ed ora sono davvero curiosa di leggere il seguito.

  7. #7
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Ciao! Ho letto anch'io la trilogia e mi è indiscutibilmente piaciuta però non tanto quanto altre opere che mi hanno colpito maggiormente ( di diverse provenienze: Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, ... ) e allora mi sono convinto che ci sia nello stile di Larsson un che ( dovuto alla sua origine scandinava ) che contraddistingue i suoi romanzi e, nel mio caso, me li rende un pochino meno congeniali di altri. Voi che lo apprezzate così tanto siete in grado di dirmi in cosa consiste questa sua diversità ( sempre che ci sia )? Mi aiutereste a capire cosa c'è che non mi convince fino in fondo e non mi permette di dire che anche per me sono dei capolavori. Grazie!

  8. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mah. Sono carini. La lettura è scorrevole, l'intreccio è ben congeniato, ma parlare di capolavoro mi sembra un po' azzardato. Perciò non ci trovo nulla di strano se ti sono piaciuti di più altri romanzi rispetto a Millenium.

  9. #9
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho apprezzato molto il primo libro della trilogia, il secondo così così, il terzo non l'ho nemmeno terminato.
    Azzardo: forse, a mio parere, ci ha voluto inserire troppo, come se volesse affrontare tutti gli argomenti possibili e immaginabili in un'unica trilogia...
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  10. #10
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La lettura è scorrevole, l'intreccio è ben congeniato, ma parlare di capolavoro mi sembra un po' azzardato
    Concordo.
    E' una storia che ha il pregio di essere appassionante e abbastanza originale, in più riesce a far giostrare bene argomenti spinosi come la guerra fredda, il fenomeno neonazista e certe disinvolture sessuali tutte nordiche che aiutano sempre a pepare un po' le storie.
    Insomma molta carne al fuoco, come dice Daniela e forse non tutta perfettamente digeribile anche se gustosa, per cui il mio giudizio e in linea con il vostro ... una lettura apprezzata e consigliata ma non un capolavoro definizione che, per rispondere meglio a Leonardo pertiene a lavori che forse non si trovano nella letteratura di genere noir.
    Io, per esempio, se devo dire l'ultimo libro a cui darei il massimo della lode cito sicuramente "Trilogia della città di K." il cui stile narrativo, da solo, sovrasta il 90% abbondante degli altri libri che possiedo.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ohhhhh io AMO quel libro. STUPENDO. Lo regalo sempre a tutti, appena posso!

  12. #12
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Finita ieri sera la trilogia Millennium con "La regina dei castelli di carta". Indubbiamente mi ha tenuta incollata, fa esattamente quello che deve fare un thriller, la tensione aumenta man mano si va avanti con la lettura e si è lì a chiedersi cosa succederà alla pagina successiva e la vendetta prende piano piano forma fino al giustissimo epilogo.

  13. Likes Mauro liked this post
  14. #13
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Finita ieri sera la trilogia Millennium con "La regina dei castelli di carta". Indubbiamente mi ha tenuta incollata, fa esattamente quello che deve fare un thriller, la tensione aumenta man mano si va avanti con la lettura e si è lì a chiedersi cosa succederà alla pagina successiva e la vendetta prende piano piano forma fino al giustissimo epilogo.
    Brava ... al di là del valore assoluto del libro la sua funzione la svolge in modo eccellente.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    ASSOLUTAMENTE SPLENDIDI! Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  16. #15
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Il più bello rimane il primo.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •