Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
Anche io sono della tua idea.
Meglio leggerseli da soli i libri.
Però, prima di andare in America, per allenarmi con il "listening", ogni volta che andavo a correre mi mettevo un pezzo di libro nel lettore mp3.
Così mi sono sentita tutto "Alice in the Wonderland" e "Dracula"
Mi è servito, anche se a volte mi annoiava tanto.

Dirò una cosa banale, ma credo, più che altro, l'audio libro può aiutare i bambini e soprattutto è utile per i non vedenti.

P.S.: Avevo trovato un sito che ha un sacco di libri prima del 1923, quindi di pubblico dominio.
Se siete interessati lo posto
Beh direi che per i non vedenti più che utile è fondamentale per accedere a una realtà (quella letteraria) a loro quasi del tutto preclusa, dato che non credo esistano poi tantissime pubblicazioni in Braille.
Per quanto riguarda i bambini invece sono meno d'accordo, sono già bombardati dalla mattina alla sera da una miriade di stimoli multimediali (televisione in primis e computer a seguire) per cui credo che sia importante che almeno i libri imparino a leggerseli da sè per evitare che crescendo diventno quel tipo orripilante di adulto che legge solo i titoli dei giornali (magari solo la Gazzetta dello Sport tanto per non dover fare troppa fatica intellettuale).

@ Dark - Se vuoi mantenere l'abitudine al "listening", c'è un'ottima App per Android che si chiama Umano che è una sorta di sito che raccoglie le migliori notizie su vari argomenti, in giro per il mondo, lette in inglese da speakers professionisti ... davvero bella.