La nostra classifica delle migliori letture dell'anno appena concluso.
La nostra classifica delle migliori letture dell'anno appena concluso.
Quest'anno tra romanzi rosa e gialli ho tralasciato la letteratura "seria" ecco la mia TOP FIVE
MARTIN, Il portale delle tenebre (settimo della saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco)
DE GIOVANNI, Per mano mia (quarto della serie commissario Ricciardi)
GERRITSEN, Lezioni di morte (secondo della serie Rizzoli Isle)
MANKELL, La falsa pista (quarto della serie Wallander)
CHATTAM, In tenebris (secondo della trilogia L'anima del male)
Il più brutto
RANSOM RIGGS, Casa per bambini speciali di miss Peregrine
Cinque ottime letture fra noir e Storia
"Il debito dell'ingegnere" di Eugenio Tornaghi
"Ghiaccio nero" di Michael Connelly
"Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino
"Le guerre jugoslave 1991-1999" di Joze Pirjevec
"Il disordine" di Corrado Stajano
E due delusioni profonde da parte di autori che ho depennato dalla mia wishlist
"L'uccello del malaugurio" di Camilla Lackberg
"La cena" di Herman Koch
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
Top five:
Hunger Games di Suzanne Collins
1Q84 di Murakami Haruki
Cane bianco di Romain Gary (anche Educazione europea)
Uomini e topi di John Steinbeck (anche Furore)
Tramonto e polvere di Joe R. Lansdale
Mi sono piaciuti molto anche Douglas Prenston e Lincoln Child, Nesser Håkan, Grangè, Jonathan Franzen e Scerbanenco.
I peggiori:
Ebreo di D.O. DODD
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu
Asfalto di Angelo Stefani
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
Vedo con piacere nella vostra top FIVE dei titoli che avevo in procinto di leggere.
Hunger games
Poi mi incuriosiva quello delle casalinghe, mi ricordo quando Mauro ne parlò a suo tempo, vederlo nella cinquina mi sembra di buon auspicio.
da pensare le guerre in Yugoslavia. Argomento interessante.
A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
Hunger games:
Mio fratello, a cui piace tirarsela soprattutto con me, non smette mai di farmi notare che legge i romanzi in lingua originale, ma oggi era triste:
Ho fatto una cazz mi ha detto
cioè, ho domandato
ho letto come finisce.
be' a questo punto, ho detto candidamente sogghignando tra me, leggilo in italiano. Eh eh.
Su Hunger games sono parecchio combattuto, mentre i libri di Steinbeck li considero un dovere per quest'anno
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
..dato che sulle mie preferenze sono un pò in difficoltà, chiedo due gg di tempo per andare a rivedere i titoli, poi scrivo la mia opinione. Concessi?
( Domani, oltre che riprendere la scuola, mi attendono due giorni di fuoco, baby sitting full time...ed un terzo, GITA SCOLASTICA, di giàààààààààààà!
Scusate mio commento da...vecchia: una volta se ne faceva UNA l'anno, ora una al mese fra un pò..)
Rosy
" Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
M.Medeiros
Scelta molto difficile.
Mi sono piaciuti molto i libri che ho letto durante il 2012.
Ma dovendone scegliere cinque direi
"La porta" di Magda Szabò
"La zia marchesa" di Simonetta Agnello Hornby
"I doni della vita" di Irene Nemirovsky
"Le braci" di Sandor Marai
"Il volo della martora" di Mauro Corona.
Non c'è un più brutto, davvero, sono molto contenta di quello che ho letto.
Che fatica!!! L'anno prossimo facciamo la TOP TWENTY,va bene?
UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE – ALEXANDER MCCALL SMITH
LA CUCINA DEGLI INGREDIENTI MAGICI – JAEL MCHENRY
LA FENICE ROSSA – TESS GERRITSEN
LA VENDETTA DI SIVIGLIA – MATILDE ASENSI
SUNSET LIMITED – CORMAC MCCARTHY
A me piace, Utili consigli per il buon investigatore. Ma che genere è giallo?
Segnalibri