Da alcuni giorni ho terminato la lettura di questo(...sesto?) Mankell. LA QUINTA DONNA.
Mi succede questo buffo fenomeno: che alla fine di ogni suo libro, mi dico: questo è il migliore ( tranne il primo: Assassino senza volto),ma al prossimo lo dico nuovamente!
Beh, amici, lo ridico : questo è il migliore, FINORA.
La vicenda è talmente vasta che non mi è facile neppure accennarla; l'ho letto avidamente, perchè ad ogni pagina c'era qualche novità, o prometteva qualche nuovo sbocco....

Tre omicidi per l'ispettore Wallander, stavolta.
Un vecchio ricco e misantropo, amante del Bird-watching, trovato morto infilzato in canne di bambù e mangiato dai corvi.
Un fioraio appassionato di orchidee , trovato morto legato ad un albero nel bosco e strangolato.
Un ricercatore universitario , trovato morto in un sacco nelle acque di un lago.

Casi che sembrano lontanissimi fra loro: le vittime non si conoscevano, gli omicidi sono diversi come tecnica...EPPURE...Wallander non ne è così sicuro ed indaga come un mastino. E il filo che li lega c'è, ma si saprà solo all'ultimo momento.

Il bello è che noi sappiamo fin dalla seconda pagina chi è l'assassino, perciò non c'è la smania di scoprire nulla.
Ma la strada, il percorso di Wallander per arrivare a capire è così intricata ed affascinante, che fa divorare 557 pagine senza prendere respiro!
La seconda considerazione d'obbligo è l'introspezione psicologica dei personaggi. Questi non sono " gialletti" in cui si macinano cadaveri, ed alla fine non si sa nulla dei protagonisti...( non faccio confronti per correttezza ma un paio di esempi li avrei in mente.....).

Mankell è un superbo scultore dell'animo umano; i sentimenti dei suoi personaggi sono descritti veramente con maestria.
Sappiamo tutto delle pene di Wallander: il ricordo del suo collega Ridbergh morto anni prima, che lo guida e lo consiglia; la sconfitta del suo matrimonio fallito;l'amore per Baiba, lontana, e in questo romanzo, la morte del padre, struggente.

Amanti di Mankell, fatevi sotto!
Il romanzo lo merita pienamente.

Nome:   la quinta donna.jpg
Visite:  481
Grandezza:  12.4 KB