ok, visto che ormai avevo iniziato a leggere La falsa pista l'ho finito, in realtà non avrei potuto fermarmi neanche volendo! ero troppo presa dentro, davvero un bel ritmo, ansia a non finire. del resto quando noi già sappiamo chi è il colpovole e vediamo come Wallander è vicino alla soluzione ma sempre lontano mi vengono le palpitazioni!
con questa grande premessa, perchè il libro è davvero bello, sono passata a L'assassino senza volto, ok è scritto bene, ma che piattume! il giallo non mi ha preso neppure un po', tutta questa crudeltà nell'uccidere i due vecchi più scritta che percepita ( nel senso che continua a dire che curdeltà, che mattatoio, che carneficina, mai vista una cosa del genere... bla bla... ma in realtà io non ho percepito l'orrore, dire una scena orribile non mi comunica nulla è troppo generico) insomma il libro mi ha lasciato indifferente, come la sua soluzione, poi... anche il suo innamoramento con il PM lasciamo stare, non tanto in questo romanzo ma nel successivo I cani di Riga in cui lui a un certo punto dice rimembrando il romanzo precedente come l'anno prima fosse stato innamoratissimo di questa Pm, Eh? scusa? innamoratissimo? vabbè che siete nordici ma cavolo un po' di passione, basta dire sono innamorato di te per comuncarlo al lettore? comunque sia il libro mi è piaciuto, e poi ero curiosa di conoscere Baiba che già sapevo chi fosse avendo letto La falsa pista, speravo qualcosa in più su questo lato, la stessa descrizione d Baiba è spartana, capelli scuri e bella, espressione spaventata (ovvio data la situazione) eh? come faccio a vederla? ok si vede che le storie d'amore non sono il suo lato forte, o meglio c'è un pudore molto forte nel raccontarle... poi passo Alla leonessa bianca e scopro che è passato un anno e tra lui e Baiba non c'è stato ancora nulla! cioè non si sono più sentiti, aspetto sviluppi perchè sono ancora a metà del libro, che comunque è carino.
ciao! comunque sia sono stati tutti delle buone letture (il primo forse i meno intrigante)

ah un'altra cosa! se Wallander s'incianpa o pastroccia ancora una volta mi metto a urlare! è mai possibile essere così impediti? se corre cade, e se cade sbatte la testa! se beve diventa aggressivo! però questo mi piace! solo che mi fa venire i nervi!

a proposito di libri seriali... se dice anche nel sesto libro che suo padre dipinge lo stesso quadro con o senza gallo cendrone faccio causa! questa è la tortura di chi legge di seguito e tutto d'un fiato i romanzi.