ART
di Yasmina Reza
traduzione di Alessandra Serraregia di Giampiero Solari

con AlessandroHaber, Alessio Boni, Gigio Alberti
produzione: NuovoTeatro diretta da Marco Balsamo
in coproduzione con Gli Ipocriti

Nome:   art.jpg
Visite:  245
Grandezza:  25.0 KB


Per chi non conosce Yasmina Reza forse varrà ricordare che è l’autrice di un testo teatrale che recentemente Roman Polanski ha adattato per il cinema: "Carnage". Per chi ha visto il film non servono molte parole: stessa ricetta, nuova scintilla.
Tre uomini, tre amici. L’acquisto di un quadro è l’evento scatenante affinchè i tre si affrontino, mettendo in discussione la loro amicizia. Graffiante, divertente. I personaggi si parlano addosso, in un fraseggio intelligente e mordace. Il dramma dell’incomunicabilità, della solitudine. E chissà, forse l’arte (anche quell'assurdo quadro) ha veramente qualcosa da dire, perché un messaggio c’è per chi sa ascoltare.
Atto unico.
Tre attori, bravi, in parte.
Consigliato

P.S.

"Con ART, tradotta e rappresentata in oltre trentalingue, la Reza è stata premiata con il Molière per il miglior autore. Laproduzione britannica, rappresentata al West End ricevette nel 1997 il PremioLawrence Olivier e L’Evening Standard Award come miglior commedia, mentre laproduzione americana, rappresentata a Broadway, ebbe nel 1998 il Tony Award peril miglior spettacolo. L'opera ha avuto anche diversi adattamenti televisivi." (verycoolmagazine.it)