Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 53 di 136 primaprima ... 343515253545563103 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 781 a 795 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sabrina71 Visualizza il messaggio
    È difficile generalizzare e proprio per questo gli insegnanti dovrebbero essere così bravi da capire quali metodi usare senza discriminare nessuno. Io ho entrambe le situazioni davanti a me. Un figlio che prendeva le prove a tempo come una sfida il cui obiettivo era quello di essere il primo e così facendo ha imparato ed ora in prima media è più che sicuro di sè. L'altro figlio invece di fronte ad un compito da fare in poco tempo, va in ansia, si scoraggia ed evita persino di provarci. Chi vince tra i due? Bisogna trovare il metodo giusto per l'uno e per l'altro ed è un compito veramente arduo sia per noi come genitori che per le maestre. Se si lavora bene si arriva alla meta.

    In generale sono molto critica nei confronti dei genitori che sono sempre pronti a difendere i loro figli ed a mettere in pericolo la credibilità delle maestre. Quegli stessi genitori poi hanno figli maleducati che ti entrano in casa e si permettono di saltare sul tuo divano. Da queste parti ce ne sono tanti.
    Ed ora
    Ci tengo a precisare che nessuno ha fatto nulla per minare la credibilità della maestra che, oltretutto, è unanimemente benvoluta da genitori e alunni perché generalmente ha un atteggiamento molto fermo ma mai cattivo (dote rarissima) e, forse, proprio perché è la prima volta che tende a mettere sotto pressione i bambini in un modo quantomeno inconsueto ha lasciato perplessi molti di noi che, in tre anni, non ci siamo mai lamentati della mole di lavoro che i nostri figli devono affrontare ... lo so che sembro uno di quelli che la danno sempre vinta ai figli a dispetto dei principi educativi, ma ti assicuro che le mie figlie hanno la fortuna/sfortuna di andare in una scuola (peraltro statale) dove probabilmente pensano di avere la missione di formare la futura classe dirigente del Paese, dato che è la scuola elementare dell'esclusivissimo quartiere/ghetto-per-ricchi di Milano2, creazione di Berlusconi popolato di persone di rango sociale elevato da cui, purtroppo la mia più plebea frazione del comune di Segrate dipende territorialmente ... e quindi le bambine si ritrovano ad affrontare un metodo e una mole di lavoro che non riscontro in tutti i loro pari età che conosco e che frequentano altre scuole, ragione per cui io e mie moglie abbiamo anche già deciso di mandarle alle medie in un altro distretto, dove certe necessità di competizione forse non sono così pressanti.

    @ Kaipi ... la competizione è qualcosa di sano se promosso in modo equo e, comunque, non è quella l'età giusta secondo me.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi sono dimentica di dire che la scuola che frequenta è privata nonchè bilingue. A parte la materia italiano tutto il resto è spiegato in inglese. Sarà il metodo anglosassone... Speriamo non rimanga incinta alle medie.

  3. Likes DarkCoffee liked this post
  4. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Speriamo non rimanga incinta alle medie.
    Questa è veramente da ROTFL
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,553
    Post Thanks / Like
    Secondo me, ai bambini bisogna infondere la fiducia in se stessi. E a quel punto, non avranno più paura di nessuna competizione debbano affrontare, scolastica e non. Piazzarli davanti ad un cronometro non aiuta certo a credere in se stessi, uno solo vince e tutti gli altri come si sentono?

  6. Likes daniela liked this post
  7. #5
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Cari amici mi permetto di intervenire come ex insegnante di primaria ( come sapete ormai sono diversi anni che insegno alle superiori), e come amica di moltissime maestre, vedo che purtroppo non state considerando le famigerate e schifosissime Prove Invalsi, queste orribili prove che non tengono in alcun conto della personalità e della creatività dei bambini, prevedono l'uso del cronometro. I bambini DEVONO rispondere nel tempo stabilito, poi si passa alla successiva. Veniamo alle notizie ancora più amene, se i bambini( la maggioranza) sbagliano le prove una proposta attuale del ministero prevede corsi di aggiornamento forzato per le maestre. Se invece la maggioranza risponde bene( questo che segue ha dell'incredibile ma vi assicuro è vero è capitato a una mia carissima amica maestra eccezionale) gli insegnanti sono tacciati di essere imbroglioni, di aver aiutato i bambini e le prove vengono annullate e rifatte!!! Penso quindi che le maestre cominciano a usare in classe il famigerato cronometro per evitare a se stesse e ai bambini brutte sorprese alle prove Invalsi.

  8. Thanks Mauro thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  9. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,553
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Cari amici mi permetto di intervenire come ex insegnante di primaria ( come sapete ormai sono diversi anni che insegno alle superiori), e come amica di moltissime maestre, vedo che purtroppo non state considerando le famigerate e schifosissime Prove Invalsi, queste orribili prove che non tengono in alcun conto della personalità e della creatività dei bambini, prevedono l'uso del cronometro. I bambini DEVONO rispondere nel tempo stabilito, poi si passa alla successiva. Veniamo alle notizie ancora più amene, se i bambini( la maggioranza) sbagliano le prove una proposta attuale del ministero prevede corsi di aggiornamento forzato per le maestre. Se invece la maggioranza risponde bene( questo che segue ha dell'incredibile ma vi assicuro è vero è capitato a una mia carissima amica maestra eccezionale) gli insegnanti sono tacciati di essere imbroglioni, di aver aiutato i bambini e le prove vengono annullate e rifatte!!! Penso quindi che le maestre cominciano a usare in classe il famigerato cronometro per evitare a se stesse e ai bambini brutte sorprese alle prove Invalsi.
    Non ho parole. Pensa che io ho sempre detestato le competizioni, da bambina poi mi bloccavo completamente. Meno male che ho finito le scuole da un pezzo ...

  10. Likes annaV liked this post
  11. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Cari amici mi permetto di intervenire come ex insegnante di primaria ( come sapete ormai sono diversi anni che insegno alle superiori), e come amica di moltissime maestre, vedo che purtroppo non state considerando le famigerate e schifosissime Prove Invalsi, queste orribili prove che non tengono in alcun conto della personalità e della creatività dei bambini, prevedono l'uso del cronometro. I bambini DEVONO rispondere nel tempo stabilito, poi si passa alla successiva. Veniamo alle notizie ancora più amene, se i bambini( la maggioranza) sbagliano le prove una proposta attuale del ministero prevede corsi di aggiornamento forzato per le maestre. Se invece la maggioranza risponde bene( questo che segue ha dell'incredibile ma vi assicuro è vero è capitato a una mia carissima amica maestra eccezionale) gli insegnanti sono tacciati di essere imbroglioni, di aver aiutato i bambini e le prove vengono annullate e rifatte!!! Penso quindi che le maestre cominciano a usare in classe il famigerato cronometro per evitare a se stesse e ai bambini brutte sorprese alle prove Invalsi.
    Grazie Anna, questo è un aspetto della questione che ancora nessuno mi aveva fatto notare.
    Dire che sono sconcertato è poco ... e in questo caso non posso che essere solidale con le maestre, prima fra tutte quella di mia figlia che è davvero la classica persona a cui sei felice sia stata affidata l'istruzione di un figlio.
    Certo che la scuola è messa davvero male.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. Thanks annaV thanked for this post
  13. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Che prove...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. Likes annaV liked this post
  15. #9
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,553
    Post Thanks / Like
    Oggi sono di buonumore

  16. Likes DarkCoffee, annaV liked this post
  17. #10
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Oggi sono di buonumore
    Più che foglie acqua!
    Questa mattina mi sono svegliata con un super temporalone, neanche fossimo a giugno!

  18. #11
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    È notte e come sempre non dormo. I libri unici compagni

  19. #12
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,553
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    È notte e come sempre non dormo. I libri unici compagni
    Vero. Compagni delle notti, dei giorni, degli anni, compagni di sempre

  20. Likes annaV liked this post
  21. #13
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Giustissimo quello che ha scritto Anna sulle prove Invalsi. Per un certo periodo dell'anno scolastico vengono fatte diverse esercitazioni a tempo per preparare gli alunni a queste prove. Quindi probabilmente è per questo che le maestre hanno cominciato a tenere in classe il cronometro. I bambini passano giorni in ansia, ma purtroppo vanno fatte. La scuola di oggi è più moderna e tecnologica e ne sono contenta, ma per certi aspetti è più complessa e difficile di quella che frequentavo io. Certo che l'orgoglio che prova un genitore quando viene superato dal proprio figlio, è unico. Almeno per me è così.

  22. Likes annaV liked this post
  23. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    E piove anche oggi, e fa pure un freddo becco. La mia resistenza alla pioggia è di quattro giorni poi vado in depression.

  24. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    A Roma quando piove un giorno, piove per almeno altri due/tre giorni

    Comunque meglio il freddo a questa umidità che ti si appiccica addosso
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •