Thanks Thanks:  297
Likes Likes:  804
Pagina 2 di 136 primaprima 12341252102 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 2264

Discussione: Diario di bordo

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    riflessione di Natale

    Quest'anno il mio periodo pre-natalizio è stato all'insegna del Canto di Natale di Charles Dickens.
    E' la recita che abbiamo preparato a scuola per i genitori ( rappresentata oggi, con grande successo); è la rappresentazione teatrale che ho visto alcuni giorni fa , messa in scena da una compagnia dilettante dell'università della terza età.
    Ma questo mi dà solo il pretesto per una riflessione che mi gira in mente da alcuni giorni.

    Tutti certo sapranno la vicenda: l'avaro Scrooge che vede il fantasma del suo defunto socio, e poi dei tre spiriti del Natale, che gli servono come ammonimento per cambiare la sua arida vita, finchè è in tempo...

    In quella rappresentazione dilettante , invece, oltre al defunto socio, c'erano molte persone ... che rappresentavano i peccati più comuni.
    Peccati non nel senso preciso della parola, ma inteso come mancanze, errori .
    Uomini e donne dolenti -una specie di Spoon River -che dicevano la loro colpa.

    Tutti mi hanno colpita; uno mi ha fatto piangere.
    Era un uomo, che ha pronunciato queste parole:
    - Litigai tutta la vita con mia moglie.Erano litigi senza motivo.
    La frase con cui concludevo i miei litigi era sempre la stessa: TU PER ME NON ESISTI.
    Mia moglie è morta da tempo. Ora sono Io che non esisto.

    Questa frase, che può apparire banale o scontata, mi ha ricordato una coppia di amici che hanno passato quasi una vita coniugale scannandosi di litigi.
    Litigi furiosi, anche per un nonnulla.
    A nulla è valso ricordare loro infinite volte che sarebbe bastato poco, pazienza, tolleranza, senso dello humor, per non rovinarsi la vita, spesso per futili motivi....

    Un mese fa quest'uomo ha scoperto di avere un cancro.
    Ha già iniziato la chemioterapia, devastante.

    L'atmosfera in casa è idilliaca; come avrebbe POTUTO essere, sempre, o quasi.
    Sentendo quella frase, ho avuto come una sorta di ribellione, che mi ha stretto il cuore: perchè, per apprezzare certe piccole cose della vita( in questo caso coniugale) è necessaria una prova così dura?
    Doveva arrivare la malattia a sconvolgere le loro vite, per fare capire loro che..in fondo stanno bene insieme.
    E che hanno ancora voglia di fare tante cose...per esempio di diventare nonni.O di andare semplicemente a passeggio sulla spiaggia, senza preoccupazioni di salute....
    E' l'augurio che in cuor mio faccio loro per Natale. Che possano ancora fare queste cose per tanti anni.
    Scusate l'argomento triste, ma qualche riflessione seria qualche volta mi sfugge...
    ciao Rosy

    Nome:   dickens.jpg
Visite:  151
Grandezza:  10.0 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
    Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
    Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.
    WOW...
    pensa che volevo averlo anch'io e...mi sono scordata , fino ad oggi che ne parli!!!! Non lo troverò più di certo. Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    WOW...
    pensa che volevo averlo anch'io e...mi sono scordata , fino ad oggi che ne parli!!!! Non lo troverò più di certo. Ciao
    Rosy
    Se lo richiedi al tuo edicolante dovresti riuscire a recuperarlo. Ne vale la pena
    ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  5. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
    Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.
    quando si dicono le coincidenze. ieri in libreria ho iniziato a sfogliare un libro di poesie. e le ho trovate davvero acute, ironiche e intelligenti. ero indecisa venti euro, poesie... allora ho aperto il libro a caso e mi sono detta se la poesia mi piace lo prendo e mi è capitata Cipolla. l'ho comprato.
    titolo? mi sembra vista con granello di sabbia o qualcosa del genere.

  6. #6
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    quando si dicono le coincidenze. ieri in libreria ho iniziato a sfogliare un libro di poesie. e le ho trovate davvero acute, ironiche e intelligenti. ero indecisa venti euro, poesie... allora ho aperto il libro a caso e mi sono detta se la poesia mi piace lo prendo e mi è capitata Cipolla. l'ho comprato.
    titolo? mi sembra vista con granello di sabbia o qualcosa del genere.
    Due gioni fa alla Feltrinelli ho visto diversi suoi libri di poesia con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.
    ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  7. #7
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    In bocca al lupo anche da parte mia, Mauro. Grazie alla mia tiroide potrebbero tranquillamente darmi una laurea ad honorem in endocrinologia. L'anno scorso mi ha annientato per diversi mesi, adesso so che non è più a posto, ma ho smesso di fare le analisi e finchè non sto male faccio finta di non sapere.
    Quindi ti capisco...
    Tanti tanti in bocca al lupo di cuore (mi ripeto solo perchè dicono che "auguri" porta sfiga).

    Alice

  8. #8
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    In bocca al lupo Mauro.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Ciao Mauro, un saluto affettuoso anche da me!

  10. #10
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Un momento di tranquillità dopo avere ripulito il Forum dalle incursioni dell'ennesimo spammer, ne approfitto per farvi sapere che Martedì entrerò in ospedale per la rimozione della mia poco sana tiroide per cui per qualche giorno non mi farò "sentire" non avendo a disposizione strumenti portatili di navigazione.

    Ci rileggeremo il weekend prossimo
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #11
    Patrizia
    Guest
    In bocca al lupo, Mauro. Ti pensiamo. Appena puoi, facci sapere come stai.
    Nome:   dita_incrociate.jpg
Visite:  97
Grandezza:  9.2 KB

  12. #12
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Un momento di tranquillità dopo avere ripulito il Forum dalle incursioni dell'ennesimo spammer, ne approfitto per farvi sapere che Martedì entrerò in ospedale per la rimozione della mia poco sana tiroide per cui per qualche giorno non mi farò "sentire" non avendo a disposizione strumenti portatili di navigazione.

    Ci rileggeremo il weekend prossimo
    Ti aspettiamo, Mauro!!!! E in c**o alla balena!!!!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Ti aspettiamo, Mauro!!!! E in c**o alla balena!!!!
    Nome:   images.jpgcharliebrown.jpg
Visite:  105
Grandezza:  8.9 KB

    S: Hai visto, al largo c'è una balena...
    C: Tu che dici, avrà sentito quello che ho appena detto?

  14. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    scusate se cambio argomento di colpo:
    Claire, io ci ho provato a risponderti sul tuo spazio, ma come già una volta mi dice sempre: MESSAGGIO TROPPO BREVE, DEVE AVERE ALMENO 10 CARATTERI. Ho rinunciato.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #15
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    scusate se cambio argomento di colpo:
    Claire, io ci ho provato a risponderti sul tuo spazio, ma come già una volta mi dice sempre: MESSAGGIO TROPPO BREVE, DEVE AVERE ALMENO 10 CARATTERI. Ho rinunciato.
    ciao
    Rosy
    A me succede il contrario. Mi dice: messaggio troppo lungo accorciare di tot. caratteri! E' da giorni che va avanti così! Forse bisognerà segnalare queste stranezze tecniche in cassetta tecnica.
    Ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •