Se siete di passaggio a Barcellona potete provare a cercare “Il cimitero dei libri dimenticati”.
Dove? In un vicolo nel quartiere Raval, il Carrer de l’Arc del Teatre.
E’ qui che inizia il libro “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zàfon…peccato sia un invenzione letteraria quindi sara’ difficile trovare il portone annerito con il batacchio a forma di diavolo ma chissa’…
naturalmente nel romanzo ( e in tutta la sua tetralogia) ci sono molti posti veri dalle Ramblas a Placa Reyal, la piazza dove il protagonista Daniel si reca per leggere libri a Clara, la bellissima (e cieca) nipote di Don Gustavo Barcelò, della quale si è perdutamente innamorato.

La Barcellona di Zàfon e’cupa e misteriosa…in realta’ oggi tutte le strade sono colorate e piene di gente. Esempio nel Born in Carrer Montcada c’è il bar “”El Xampanyet” molto frequentato da turisti e cittadini dove mangiare ottime tapas
Nel libro, Daniel invita il suo amico Fermìn a bere qualcosa qui.
In Calle Montsio si trova un locale storico dove Daniel incontra il libraio/antiquario Gustavo Barcelo…si tratta del “Els Quatre Gats” …pensate che Picasso fece qui la sua prima mostra.
Io ci sono stato e ve lo consiglio anche solo per bere una birra…c’e una bella atmosfera e poi
chi ha visto il delizioso film di Woody Allen “Vicky Cristina Barcelona” lo riconoscera’…e’ dove Juan Antonio invita le due turiste per un week end a Oviedo.

Cambiando autore ma rimanendo nella citta’ si puo’ visitare la basilica di Santa Maria del Mar
dove lo scrittore Ildefonso Falcones ha ambientato il suo romanzo “La cattedrale del mare”ai tempi della sua costruzione.
Vale la pena visitarla perche’ e’ una chiesa gotica molto bella , costruita grazie al popolo nella zona portuale della citta’
Placa Reyal . e’ citata anche in un altro libro “L’uomo della mia vita” di Manuel Vàsquez Montalbàn l’autore dei gialli con protagonista il detective Pepe Carvalho.
Altro suo libro e’“Il Pianista” un romanzo che racconta Barcellona dal punto di vista
degli sconfitti della guerra civile….sembra che Camilleri proprio grazie a questo libro si sia “innamorato” di … Montalbàn



Libri presenti nel post

C.R.Zàfon “L’ombra del vento”
M. V. Montalban “L’uomo della mia vita” e “Il Pianista”
I..Falcones “La cattedrale del mare”

Woody Allen –Film- “Vicky Cristina Barcelona”