Ieri sera sono riuscita a vedere Trainspotting, per puro caso girando tra i canali ho visto che stava per essere trasmesso e mi sono detta "devo vederlo".
Credo che alcune scene siano state tagliate perché ogni tanto vedevo lo schermo nero, comunque il senso si è capito.
Il film acchiappa, non è monotono, scorre via in modo fluido, i passaggi tra una scena e l'altra hanno ritmo, non c'è un clima pesante nonostante le tematiche.
Amo Ewan McGregor e l'ho trovato fantastico ma sono bravissimi tutti gli attori, ho apprezzato anche i dialoghi ridotti al minimo che creano un'atmosfera realistica, intimistica.
Non amo molto i film dove parlano molto, quasi come a volerti insegnare la vita.
La colonna sonora è una cornice perfetta, rende il tutto molto più visibile, ti lascia incollato.
La riscossa finale di Mark lascia nell'incertezza ma è come respirare aria nuova, un gesto di ribellione verso quel mondo amico e nemico al tempo stesso, che lo faceva sentire a suo modo libero ma nello stesso tempo prigioniero, mi è piaciuto anche il gesto generoso verso l'unico ragazzo "che non aveva mai fatto del male a nessuno".
Da vedere ma non credo che lo rivedrò.