Mi sembra carino avere uno spazio anche per i personaggi del mondo dello spettacolo oltre a quello per la letteratura ....


Con colpevole ritardo di un giorno...ieri 3 novembre ha compiuto gli anni un mito del cinema italiano: Maria Luisa Ceciarelli nota a tutti col nome d’arte: Monica Vitti. L’attrice nasceva infatti 85 anni fa a Roma.
Nella sua lunga carriera ha recitato con quasi tutti i grandi,Gassman Delon Mastroianni …ed e’ stata diretta da mostri sacri come Antonioni,Scola e Bunuel.
Voce roca, capelli biondi, lineamenti irregolari, e una spruzzata di efelidi, Monica Vitti disse di sé di aver avuto il merito di permettere alle “bruttine di fare carriera”, quasi lei si considerasse così….
In realtà, aveva un fascino incredibile .
Ha vinto una quantità di prestigiosi premi, tra cui 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista ,3 Nastri d'Argento, 12 Globi d'oro e altri…. Attivissima anche in televisione dove ha recitato in commedie, sceneggiati, spettacoli di varietà.
Non mi sembra che venga ricordata adeguatamente…stiamo parlando di una grande attrice intensa, eclettica…. che purtroppo una brutta malattia ha allontanato dai riflettori.
Celebri le sue interpretazioni sia in ruoli drammatici che in quelli brillanti .
Tra i film voglio ricordare “Dramma della gelosia”, “Amore mio aiutami” “La ragazza con la pistola” e , con il suo caro amico Alberto Sordi,”Polvere di stelle” un film straordinario dove interpreta la soubrette Dea Dani…
Se digitate su google-immagini il nome di Monica Vitti troverete bellissime foto…io ne prendo una a caso.

Buon compleanno Monica