Lasciamo
L'UTAH e rientriamo in Arizona

GRAND CANYON


Sicuramente vi diranno che e’ una vista che né le fotografie né le parole possono descrivere …
che qui la natura ha vinto e ti senti piccolissimo. Vi diranno che e' uno spettacolo maestoso, imponente…che ti invita a meditare.

Beh lo dico anche io...e passiamo oltre.
Non lo sto sminuendo badate bene …e’ che veramente cosa potrei dire di piu’?
Solo che abbiamo dormito in un motel stile western con vista sulla route e le luci al neon delle insegne che la notte si riflettevano nella stanza...tipo un film giallo/noir con Humphrey Bogart ...
A Williams ora c’è un treno vintage che ti porta al Grand Canyon con tanto di spettacolini stile western…
Mi hanno detto anche che alcuni cow boy simulano un attacco al treno a cavallo….
deve essere fico! Ma all’epoca non c’era e noi stiamo tornando indietro…per riprendere la strada nel suo tratto piu’ caratteristico.
Ci fermiamo un po’ a SELIGMAN. Si e’ dove e’ ambientato CARS della Disney…l’abbiamo perso per un pelo…
Lo hanno girato solo una ventina di anni dopo.

"Luogo di nascita della storica Route 66"...eh si questa cittadina
continua a tenere vivo il mito della route 66 con i suoi motel i suoi caffe’ le sue chevrolet addobbate e soprattutto con
il suo mitico Barber Shop ( il negozio di memorabilia e di cimeli piu’ famoso forse)
gestito da un personaggio che e’ diventato una leggenda vivente anche se a quei tempi non lo sapevamo.

Se ancora oggi percorriamo la Historic route 66 lo dobbiamo a lui che convinse lo stato
dell’Arizona a preservare questo sentiero d’asfalto e farlo riconoscere come strada dall’interesse storico
Angel Delgadillo oggi ha piu’ di novanta anni. Comunque per sapere qualcosa di piu’ basta farsi un giretto su google.
La gente qui e’ stata gentile ...per fortuna ci hanno aiutato con la Generale Lee
( gomma forata e una misteriosa spia rossa accesa).

Il mio amico Giulio sconsolato “ Ma da queste parti se li faranno gli spinelli?
Enri “Che vuoi dire?”
Giulio “ In un posto come questo dovrebbe essere obbligatorio nella domanda di ammissione alla scuola…
Si mi sparo un cannone al giorno, evviva! “
Poi ho capito che intendeva… Vivere qui e’ vivere in mezzo al nulla.
intorno chilometri e chilometri di paesaggi tutti uguali .
La citta’ piu’ vicina che poi e’ la nostra prossima meta ,dista circa due ore e mezzo di viaggio
In mezzo solo ghost town e piccoli centri.
Tramortirsi con cheesburger e birra
mentre una televisione trasmette un macht di baseball…e’ il massimo che si puo’ fare.

Altro scenario in un quel di KINGMAN niente da segnalare se non il passare di treni merci lunghissimi…uno si ferma sbuffando.
Non c’è anima viva.Vi ricordate la scena iniziale di “C’era una volta il West”? Ecco ci aspettiamo di vedere scendere Armonica e di sentire la musica del film di Morricone….
invece riparte, con un bel fischio. (omaggio sez cinema).

Pranziamo in un locale che sembra fermo agli anni sessanta…tutto rosa e celeste. Le cameriere hanno minigonne e coda di cavallo.
Vuoi vedere che entra Fonzie da un momento all’altro? Dopo questa immersione nell’American graffiti
un altra sosta alla Huckberry General Station con tanto di Corvette rossa all'entrata. Il professorino dice che e' imperdibile...
io e gli altri non la avevamo mai sentita nominare sinceramente. Dentro lo store oltre che jukebox d'epoca e vecchi dischi, mi ricordo il bagno con alle pareti foto con le donnine nude di Playboy.


Panifichiamo di non arrivarci di venerdi. Ci hanno detto che aumentano i prezzi per la presenza dei tanti turisti
E noi quando arriviamo? Di venerdi.

Sto parlando di LAS VEGAS ( 47 gradi quel giorno) il calore del deserto in piena citta’…
Dentro gli alberghi invece giravano orsi polari con le sciarpe…azz troppo differenza di temperatura!!!
L.V. e’ rumorosa, trafficata, impossibile sottrarsi alla confusione. Un sovraffollamento di luci e colori, di troppe cose.

Per quanto uno l’abbia vista al cinema non si e’ preparati…e noi siamo pronti come nel famoso
f ilm per una “Notte da leoni”….( potete togliere le prime tre lettere di leoni e sostituirle con…beh lo immaginate...
)


continua...