Asante sana mama AFRICA

“Il viaggiatore ha due orologi che non si possono comprare da Tiffany..su un polso il sole, sull'altro la luna..e tutti e due i cinturini sono fatti di cielo.."
Viaggiatore solitario (Jack Kerouac)


La frase sopra sembra fatta apposta per questo affascinante continente, dove lo scorrere del tempo e’ dettato dal sorgere e dal tramontare del sole…


Ci sono stato due volte,la seconda con un associazione nongovernativa…ma voglio fare dei miniflash alfabetici della prima. Con il mio amico Fabio,un itinerario di massima in mente e tutto da inventare…si parte.

TANZANIA-KENIA
Lo spazio si apre davanti ai tuoi occhi e i paesaggi hanno un limite dato solo dalla capacita’ di vedere…respiri l’immenso che nessuna parola puo’ comunicare e nessuna foto mostrare.

A ALBA
beh cosa avra’ di speciale …ha che qui e’ semplicemente magica.

B BAMBINI Era in mezzo a bambini vocianti…vestita di stracci,capelli raccolti,grandi occhi neri e un bellissimo sorriso.Era li per l’acqua, per i pennarelli….ma la felicita’ era dentro di lei. Noi potevamo solo portarle un po’ di sorpresa. E i bambini che scalzi vanno a scuola….te li adotteresti tutti.

C COLORI Vividi,intensi…verde chiaro,verde scuro..marrone,arancio…giallo-oro,blu…un arcobaleno in terra. Il tramonto lascia spazio a una notte stellata incredibile.


D DENTISTI …eh si.... i turisti con le caramelle sono molti, i dentisti pochi.


E EMOZIONI Sono tante , forti e contrastanti.

G GENTE girando da soli al di fuori dei classici circuiti organizzati abbiamo avuto diversi contatti con i locali…noi avevamo portato qualcosa , vestiti,cancelleria...e siamo stati ringraziati con sorrisi che difficilmente potremo dimenticare...e poi le donne con toghe colorate che ti vogliono vendere perline, monili…. conservo ancora un bellissimo batik. A un certo punto mi hanno circondato e allora ho strillato: “HAKUNA MATATA!!!” e si sono messe tutte a ridere… ( Il re Leone della Disney arrivera’ molto tempo dopo….ma in queste zone e’ una locuzione
di uso comune) e poi partita di “calcio” con i ragazzini del luogo….li ho fatti diventare tutti della Roma.

K Con le nostre jeep osserviamo coccodrilli nei fiumi , villaggetti Masai….valorosi guerrieri un tempo e ora un popolo di pastori…
poi ce lo troviamo improvvisamente davanti, innevato,maestoso, imponente ….il mio amico Fabio esclama “Cazzo, Enri…il Kilimangiaro!” E siamo stati li come scemi , dieci minuti senza parlare

P PARCHI: Srengeti, Ngorongoro,Tarangire…sono solo alcuni tra gli ultimi eden per animali in liberta’

Q "Azz…siamo dentro un documentario di Quark! "

Questa battuta di un italiano mi fece sorridere….

LA SAVANA Dalla nebbia azzurrina spuntano una decina di elefanti…lenti ,maestosi,eleganti.
E poi le zebre,i bufali i rinnoceronti....gli animali sono discreti,dignitosi. Ti fanno capire che sei un ospite e che forse ti sei autoinvitato. E in lontananza il ruggito del leone mette i brividi….non sei in un documentario ne allo zoo…sei nel suo ambiente ed e’ tutta un altra cosa.
Avremo un contatto ravvicinato con una leonessa…ci guarda con un po’ di diffidenza…e lentamente se ne va…si ferma, ci guarda di nuovo…sembra quasi atteggiarsi….in fondo lei e’ la regina.

S SILENZIO Le Jeep sono spente. Solo un po’ di vento e il rumore dgli animali. Solo il linguaggio della natura. Mica conta chi sei e cosa fai. Cosa sei? Forse un cuore che batte e basta.


U Ultima sera…al lodge. L’ambiente e’ accogliente,arredato in stile coloniale…il grande camino brucia….ti fai milioni di domande e non riesci a risponderti…..

”Una cosa allora volevo:tornare in Africa.Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo,di notte,tendevo l’orecchio,pervaso di nostalgia” E. Hemingway

E quando sei a casa ripensi a tutto...anche alla polvere, ( tanta) alle levatacce, al caldo alle mosche e qualche zanzara....alle cose viste, alle persone incontrate...

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi lascio con questa riflessione non mia che faccio mia e fedelmente riporto.

SE UNA GIRAFFA ALLUNGASSE IL COLLO FINO A VEDERCI NELLA NOSTRA VITA DI TUTTI I GIORNI, CHIUSI IN SCATOLE DI METALLO, CHIUSI IN PARETI DI CEMENTO, CON L'ORIZZONTE LIMITATO DAI 40 POLLICI DEL NOSTRO SCHERMO,CONSIDEREBBE NOI IN CATTIVITA' E TROPPO CRUDELE QUESTO ZOO DI UOMINI.