"When I'm with you it's Paradise".....cosi recitava una canzoncina degli anni 80…in effetti queste isole sono forse uno degli ultimi paradisi sulla Terra…sto parlando delle

SEYCHELLES


Da Roma sono 8-9 ore di volo e siccome le isole sono piu’ di 100 ecco quelle che il vostro ha visitato….atterriamo a MAHE' l' isola piu’ grande e piove….ma sara’ l’unico giorno fantozziano. Da li andiamo a PRASLIN con bimotore da 7 posti…ci piove dentro e tra l’altro mi devo sedere vicino al pilota un ragazzo di colore che neanche sembra maggiorenne. Noto i doppi comandi e…dico…
va beh’ che il volo e’ economico, ma mica dovro’ guidare io? Dopo una 20 di minuti atterriamo...ci aspetta Thomas, gigante seychellese di colore alto 1,95, una montagna che ha vissuto un breve periodo in Italia che mi prende in simpatia ...ci informa che abbiamo una barca a disposizione che ogni giorno ci portera' in un isola diversa.
L’isola e’ piena di mercatini e di negozi….contrattazione d’obbligo come in quasi tutto il mondo.
Thomas: ”Ti porto a spiaggia piu’ bella di isola…ANSE LAZIO…”A Thomas a me gia’ sto nome non me piace…” invece e’ spettacolare, lunga,candida, con palme ombrose. Qui girarono nel 1981 il film “Tarzan” con Bo Dereck. Da non perdere la Valle de Mai,foresta preistorica, a lungo creduta il Giardino dell’Eden,patrimonio dell’Unesco e caratterizzata dalla particolarissima palma “coco de mar”
Al ritorno in mare aperto ecco Thomas :”Enri qui posto bello per snorkeling,andiamo a giocare con pesciolone”
E tutti allegramente in acqua. Il pesciolone che vedo virare a 2 metri da me e’ uno squalo. Thomas.”Niente paura e’ lo squalo balena si nutre solo di plancton e piccoli pesci”Beh mi e’ venuto spontaneo….”Thomas si nutre solo di plancton?” “Si si Enri tranquillo” Ed io :”MA LUI LO SA?” Per poco non affoghiamo per questa battuta scema ma ci prende tutti a ridere.
Seconda isola LA DIGUE…il carretto con i buoi sara’ il nostro taxi…gente simpatica niente auto, mille colori….da vedere ANSE SOUCE D’ARGENT considerata una delle 10 spiagge piu’ belle del mondo…ma sono tutte belle famose e non…e ognuno,girando, puo’ trovare la “sua” isola e la “sua” spiaggia .A GRAND ANSE le onde sono spettacolari e violente e un cartello ci avverte che e’ pericoloso farsi il bagno… infatti ad un ragazzo cadono occhiali e macchina fotografica.Il giorno dopo ho visto un polpo con gli occhiali fotografare una bella tonna.
Thomas:”Enri non possiamo perdere L’UNIONE (tappa obbligata,ex villaggio creolo ora museo)
“Si ma t’avverto io sono un CONFEDERATO” Quando gliel’hanno spiegata…”Tu fai ridere con tue battute….vieni qui che ti abbraccio”
“Thomas non gioco ne’ per i Chicago Bears ne’ per i Washington Redskins…mi stritoliiiiiii”
Per strada papaye bacche e cocchi…sembra di essere indietro nel tempo....Thomas armato di macete con due colpi ci fa bere il latte di cocco…ci provo io e il cocco lo riduco a una noce…alla fine gli sparo.

COCO ISLAND
Fare il bagno in acque celesti con le tartarughe non e’ il massimo? No? Preferivate Raul Bova o Brad Pitt? E io Megan Fox….invece ci becchiamo le caretta, incuranti di noi e delle migliaia di foto.
BIRD
isoletta regno incontrastato degli uccelli….una ragazza fa:”ma qui ci sono solo uccelli uccelli uccelli…..”Dico una parola all’orecchio di Thomas(prendendo una scala) che comincia a ridere e contagia tutti ma nessuno capiva perche’….alla fine ho rivelato la parola…….”Approfitta”!
COUSINE
isoletta comprata dal WWF,norme severe per i turisti, non si puo’ fare niente che disturbi gli animali che infatti si avvicinano tranquilli…qui conosciamo Georgie tartarugone di 150 anni (dico a Thomas che voglio vedere la registrazione all’anagrafe e lui tenta un placcaggio che evito per un soffio)Decidiamo per una botta di vita…giro panoramico in elicottero. Mentre sorvoliamo il verde arcipelago, uno dei quattro passeggeri mette la musica de La Cavalcata delle Valchirie di Wagner e mi fa’: “Ho sempre sognato di rifare la scena di “Apocalypse now”…ed io: mi dispiace abbiamo finito i mitragliatori”
Ragazzi/e…la gente non sta bene!!!
Comunque…
a Mahe’ da non perdere le cascate di PORTGLOO dove farete un bagno come l’avete sempre sognato e la spiaggia di VILLA LA BLUSE’ la piu’ lunga barriera corallina con piscine naturali che si formano con la bassa marea. VICTORIA e’ la capitale. cittadina coloniale, con un coloratissimo mercato pieno di enormi ceste di frutta tropicale.
Partitona di calcio finale:clienti (in rosso) contro camerieri seychellesi(in blu) Sembrava il biliardino…che "rosicano" per un presunto gol in fuorigioco..tutto il mondo e’ paese. Raccomandazione: Indispensabili occhiali da sole (mi raccomando non da pioggia) e creme solari…ho visto uno dopo due giorni diventare come Sebastian il granchio della Sirenetta e una ragazza avere il muso come Rafiki del RE Leone..
flash finali…
i colibri’ seychellesi coloratissimi che quasi ti mangiano sulle mani…le mangrovie particolari con quele foglie di un verde brillantissimo…e i pranzetti sulla spiaggia dentro le capannine di bambu’….l’ultimo giorno ci regala un tramonto da sogno come per salutarci….col buon Thomas ed altri/e ci si scambia le solite promesse di rivederci che tutti gia’ sanno non si potranno mantenere...
il boeing si alza per il ritorno a casa….e tu gia’ sai che questo angolo di paradiso, per la sua bellezza e la sua semplicita’,ti rimarra’ comunque sempre nel cuore.