Intanto ringrazio Dark Elvira Daniela ed Estella che hanno lasciato i loro like e il loro incoraggiamento.
Spero di aver strappato qualche sorriso a voi e anche a chi ha avuto solo la pazienza di leggere tutto.
Giuro che non saro’ piu’ cosi prolisso come per Cuba o per gli Stati uniti...come qualcuno sa non mi piacciono i post molto lunghi, ma sono stati viaggi particolari.
Come detto in apertura non e’ stato facilissimo annodare il filo dei ricordi… e’ passata davvero quasi una vita.
Ho riletto tutto dall’inizio…magari ci sara’qualche inesattezza ma mi sembra fedele.
Anche Fabio “Il professorino” che mi ha aiutato nella ricostruzione e' d'accordo.

Che altro dire? Abbiamo avuto la possibilita’ di vivere la strada per eccellenza, la route 66
incontrando personaggi strani ma anche gente disposta ad aiutarti . Ancora oggi mi vengono in mente tante immagini…
la desolazione di certi posti, la tristezza della popolazione indiana… ma anche la musica , il west, i tramonti le risate... e pure le cazzate , diciamolo....la liberta' assoluta insomma.
E rivedo oltre che a un pizzico di incoscienza , anche l’ingenuita’ idealista della nostra gioventu’.
Vedete a quei tempi non si diceva mai “io” ma“noi”…quel noi che pian piano si e’ spento divenendo ognuno per se e forse nessun Dio per tutti.

Faccio mie le parole dello scrittore Fabio Genovesi :

"era bello perche’ pensavamo di avere davanti la vita vera
che appena ad un passo ci aspettava con tutto il suo splendore..Pensavi che quello era solo un assaggio prima di arrivare a quell’ eta’ fantastica che sei grande…
poi pero’ il tempo passa e ti accorgi che la vita non ti stava davanti, la vita era proprio li, e lo splendore era proprio quello, in quei giorni e questo lo capisci
quando ormai se ne e’ andato e resti solo a ricordarti come e’ stato. "

Ma questo meriterebbe un discorso a parte.
Nel topic di apertura scrivevo:

…abbiamo due certezze: Andare insieme prima negli Stati Uniti e poi a Cuba
per toccare con mano il sogno americano e il mito della rivoluzione *
E nessuna ragazza/fidanzata/lavoro ci avrebbe fermato
( si , come no……)

*Ad oggi, solo io sono riuscito a vedere Cuba e dopo quasi trenta anni.