Thanks Thanks:  5
Likes Likes:  5
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 16

Discussione: Canzoni - storia - società

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    La droga: eroina




    Nel gergo dei tossici, “ perfect day “ è lo sballo da eroina. Reed canta : “Semplicemente un giorno perfetto mi fai scordare me stesso pensavo di essere un altro qualcuno di buono”. Nessuna storia d'amore, almeno per come la interpretiamo noi. L'eroina qui è il grande amore. Va comunque detto che ognuno ci vede e sento ciò che desidera nelle canzoni... Forse per questo cito da Wikipedia :" Nel 1997 la canzone fu scelta dalla BBC per un singolo in favore dell'UNICEF che fu trasmesso alla radio e nei cinema. Comprendeva Lou Reed stesso e altri artisti maggiori che cantavano il brano spartendosi le strofe del testo."




    Lou Reed, Perfect Day. 1972
    Perfect Day è uno dei brani più dolci e malinconici che lou Reed abbia scritto e leggere le affermazioni che ti ho evidenziato in neretto - lo confesso - mi hanno colto un poco di sorpresa. Un testo così bello dovrebbe essere metafora di "Eroina"? Francamente non lo credo possibile perchè Lou Reed non ha mai fatto mistero sull'uso di stupefacenti e il suo brano "Heroin" tratto dall'album "The Velvet Underground & Nico" del 1967 la dice lunga.

    Perfect Day è la magia della semplicità delle piccole cose che ti fanno stare bene...quando sono vissute accanto a qualcuno che vuoi bene.

    Purtroppo qualche blogger "prevenuto" ha affermato che la prova dell'esistenza della "metafora" in questo brano è convalidata certissimamente dal fatto che il brano sia stato usato nel film "Trainspotting" di Danny Boyle nella scena in cui il protagonista va in overdose. Solo per questo?
    Comunque come giustamente affermi tu: va comunque detto che ognuno ci vede e sento ciò che desidera nelle canzoni.Tutto può essere.
    La versione italiana di Perfect Day tratta dal sito ufficiale italiano di Lou Reed è leggermente diversa da quella che hai trovato tu. La posto nella speranza che renda un pochino più giustizia al brano in questione.

    Ciao

    Una giornata Perfetta

    Proprio una giornata perfetta
    bere sangria nel parco
    e poi, più tardi, quando fa buio
    tornare a casaProprio una giornata perfetta
    dar da mangiare agli animali nello zoo
    e poi, più tardi, anche un film
    e poi a casa

    Oh, è una giornata così perfetta
    sono contento di averla trascorsa con te
    Oh, una giornata così perfetta
    mi fai venir voglia di restare con te
    mi fai venir voglia di restare con te

    Proprio una giornata perfetta
    i problemi messi da parte
    turisti solitari
    è così divertente

    Proprio una giornata perfetta
    mi ha fatto dimenticare me stesso
    ho pensato di essere un altro
    una persona migliore

    Oh, è stata una giornata così perfetta
    sono contento di averla trascorsa con te
    Oh, così perfetta questa giornata
    mi fai venir voglia di restare con te
    mi fai venir voglia di restare con te

    Raccoglierai ciò che hai seminato
    Raccoglierai ciò che hai seminato
    Raccoglierai ciò che hai seminato
    Raccoglierai ciò che hai seminato

    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mah, io l'ho sempre saputa così, così come "farsi una pera" significa spararsi in vena una dose di eroina, o "avere la scimmia" avere una crisi di astinenza, o la "fame chimica" che ti viene dopo aver fumato le canne...


    Comunque mi sembra che ognuno ci veda quello che vuole basti pensare all'Unicef. Ricordo anche una pubblicità in cui un neonato svolazzava in un cielo azzurro sulle note di Perfect day.


    Un cantante scrive una canzone, ci mette dentro il suo, ma poi deve lasciarla andare.
    A quel punto ognuno ci può sentire/trovare quello che preferisce.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •