2014, Drammatico, Italia, 110 '

Nome:   il-capitale-umano.jpg
Visite:  249
Grandezza:  48.8 KB

Protagonisti Principali: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio alberti, Bebo Storti, Pia Engleberth, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli.

Trama

La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una cittā brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa č successo esattamente? L’unica cosa certa č che questo incidente cambierā il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.



Film che propone lo stesso pezzo di storia visto da personaggi diversi. Uno spaccato dell'Italia di oggi (io spero non tutta) con un cast notevole, molta amarezza ma anche qualche seme di speranza (nelle donne, soprattutto).

Personaggi interessanti e ben sviluppati, un po' fastidioso l'accento brianzolo (a cui non sono abituata).

Fabrizio Gifuni fantastico (oltre che sexy).

(La banalitā della mia recensione mi fa riflettere sul fatto che forse il film non mi ha esattamente sconvolto la vita, boh, ma lo consiglio in ogni caso)