Thanks Thanks:  14
Likes Likes:  49
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 62

Discussione: Ho appena visto... / Mostre in corso, visitate, apprezzate, detestate, amate...

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Orizzonte Nord-Sud

    Lugano ha appena inaugurato il suo nuovo centro polivalente culturale, che ospita spazi espositivi, sale da concerto e palchi teatrali.

    Negli spazi espositivi è attualmente in corso la mostra intitolata "Orizzonte Nord-Sud".

    Si tratta essenzialmente di un percorso cronologico attraverso le grandi correnti stilistiche della pittura e delle arti figurative dell'Ottocento e del Novecento tra Sud e Nord delle Alpi. Vi sono rappresentati i maggiori artisti italiani, affiancati dai più noti artisti svizzeri attivi negli stessi ambiti culturali e negli stessi contesti storico-artistici. Balla, Boccioni, De Chirico, Casorati... Vanno a braccetto con hodler, böcklin, Anker, Segantini...

    La scelta non ha evidentemente nulla di originale, ma le opere esposte sono di grande qualità artistica e comunque il nuovo spazio espositivo vale una visita... se si passa dalla Svizzera.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  2. Thanks Elvira Coot thanked for this post
    Likes DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Signac al LAC di Lugano. Molto gradevole ma non imperdibile

    Puntinismo, divisionismo, impressionismo... tutte correnti artistiche (per altro fra loro legate) che trovo estremamente gradevoli, ma che non riescono a rapirmi l'anima e e a mozzarmi il fiato. 'è d'ostacolo soprattutto il fatto che spesso quale motore principale d'un'operazione espositiva in grande si reperiscono più facilmente motivazioni commerciali o d'immagine che non un reale intento di pedagogia museale o di diffusione del senso estetico.

    Detto questo l'esposizione selle opere di Signac al LAC di Lugano raccoglie il lavori dell'artista francese acquistati da un collezionista privato e poi lasciati alla Fondation de l’Hermitage di Losanna, ente che ne ha poi permesso l'esposizione temporanea a Lugano. Non si tratta quindi necessariamente delle opere maggiori di Signac, anche se qualche tela di gran pregio è presente. La maggior parte delle opere è ad acquerello su carta e ritrae paesaggi marini e portuali.

    Ho gradito la visita all'esposizione. Ho potuto scoprire alcuni aspetti dell'opera di Signac che mi erano ignoti e ho molto apprezzato la disposizione molto didattica di quadri e pannelli esplicativi. È la mostra del secolo? Certamente no. È imperdibile? neppure.

    È certamente gradevole e può essere un buon complemento se si decide di fare una passeggiata a Lugano in un giorno di sole...


    Nome:   vuoto.gif
Visite:  246
Grandezza:  43 Bytes
    Nome:   161052058-6ad95f86-2812-46dd-968f-2b719a30da91.jpg
Visite:  241
Grandezza:  33.9 KB

    Ecco alcune recensioni:

    Repubblica

    La Stampa

    Avvenire
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  4. Likes Estella liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •