Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Elogio della lavanda

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Elogio della lavanda

    La LAVANDA ( Lavandula) è una pianta perenne, sempreverde, di piccole-medie dimensioni.
    Le infiorescenze sono spighe che contengono un numero variabile di fiori profumatissimi.

    Il nome deriva dal latino Lavare, forse per alludere al fatto che questa specie nell'antichità ( specialmente nel Medioevo) era usata per detergere il corpo.

    Il profumo particolare della Lavanda è dato da Oli essenziali prodotti da ghiandole, localizzate in tutte le parti della pianta, e soprattutto nel fiore.
    Curiosità:
    Nel Medioevo la lavanda era usata anche come disinfettante, oltre che come profumo.
    La spiga è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità.

    USO MEDICINALE.

    La lavanda contiene oli essenziali molto attivi che le conferiscono proprietà antisettiche, disinfettanti, vasodilatatrici, antinevralgiche, cicatrizzanti, diuretiche, per i dolori muscolari e artritici ed è considerata anche un leggero sedativo.

    Vi mostro due foto di lavanda ( mie):
    lavandula angustifolia, fotografata nell'alta Valle Argentina - Liguria Ovest.
    [IMG][/IMG]

    E Lavandula Stoechas, fotografata in Provenza( dove è molto diffusa ed utilizzata per profumi vari...).

    [IMG][/IMG]
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Tengo sempre il casa la boccetta di olio esenziale, per profumare la casa, la biancheria e per disinfettare piccole ferite. Ne metto una goccia sul cuscino alla sera, mi piace sentirne il profumo!

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Tengo sempre il casa la boccetta di olio esenziale, per profumare la casa, la biancheria e per disinfettare piccole ferite. Ne metto una goccia sul cuscino alla sera, mi piace sentirne il profumo!
    Qui al mio paese, nel santuario del Bambino di Praga, i frati producono un estratto di lavanda , che dicono faccia miracoli, se sfregato sulle tempie , nell'emicrania. Pare che vada a ruba. Ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Senior Member L'avatar di nottibianche
    Registrato dal
    Jan 2018
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    313
    Post Thanks / Like
    Adoro il profumo della lavanda,mi riporta all'infanzia quando aprivo i cassetti a casa della nonna in campagna e c'era questo odore misto a quello della canfora.

    Nome:   come-coltivare-la-lavanda.jpg
Visite:  432
Grandezza:  76.5 KB
    " E se io non fossi l'eroe? Se io fossi il cattivo? " Twilight

  5. Likes daniela liked this post
  6. #5
    Logopedista nei sogni L'avatar di Estella
    Registrato dal
    Dec 2016
    residenza
    In riva al mare
    Messaggi
    960
    Post Thanks / Like
    Nome:   DSC_0123.jpg
Visite:  323
Grandezza:  46.7 KB

    Viale della lavanda al Giardino di Ninfa.
    Purtroppo io l'ho visitato in un periodo in cui la lavanda non era ancora in fiore.
    La foto l'ho presa dal web.
    Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.


  7. Likes daniela, DarkCoffee liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •