Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 60

Discussione: Jean Christophe Grange'

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Grangé è uno scrittore che mi piace molto per le sua atmosfere molto coinvolgenti e trascinanti anche se alcune trame mostrano evidenti falle logiche ma è molto intrigante farsi travolgere da questi thriller adrenalinici, che a partire da "Il volo della cicogna" attraggono legioni di appassionati lettori.
    Tra i suoi romanzi letti prediligo "I fiumi di porpora", "Miserere", "Il concilio di pietra" e proprio il volo della cicogna" mentre "L'istinto del sangue", pur molto interessante mi ha lasciato un pochino perplesso ma in ogni caso l'ho proprio divorato.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Quote Originariamente inviato da Chomsky Visualizza il messaggio
    Grangé è uno scrittore che mi piace molto per le sua atmosfere molto coinvolgenti e trascinanti anche se alcune trame mostrano evidenti falle logiche ma è molto intrigante farsi travolgere da questi thriller adrenalinici, che a partire da "Il volo della cicogna" attraggono legioni di appassionati lettori.
    Tra i suoi romanzi letti prediligo "I fiumi di porpora", "Miserere", "Il concilio di pietra" e proprio il volo della cicogna" mentre "L'istinto del sangue", pur molto interessante mi ha lasciato un pochino perplesso ma in ogni caso l'ho proprio divorato.
    Ciao Chomsky,
    di questi che citi , io non ho letto solamente L'ISTINTO DEL SANGUE, ma se dici che vale la pena lo prendo in considerazione. E' vero anche ciò che dici che talvolta i romanzi mostrano falle, ma a me piacciono molto comunque. Sono avvincenti! A me era piaciuto moltissimo L'IMPERO DEI LUPI ( credo di avere in serbo anche il commento, devo guardare) ed IL VOLO DELLE CICOGNE. IL CONCILIO DI PIETRA , meno di tutti.
    ciao!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Non conosco e non ho mai letto nulla di Grangè.
    E con questa discussione mi state incuriosendo non poco.
    La mia lista aumenta sempre più, ma i consigli sono sempre ben accetti.

  4. #4
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Non conosco e non ho mai letto nulla di Grangè.
    E con questa discussione mi state incuriosendo non poco.
    La mia lista aumenta sempre più, ma i consigli sono sempre ben accetti.
    Maureen, se sei incuriosita allora ti consiglio di iniziare dal primo libro di Grangé, "I fiumi di porpora", da cui è stato anche tratto un film francese non particolarmente bello (il romanzo è meglio), ma con due attori bravissimi: Jean Reno e Vincent Cassel



    Grangé è davvero un ottimo autore di trame ansiogene. L'unico suo libro che non ho trovato all'altezza degli altri è proprio "L'istinto del sangue" di cui parlano Rosy e Chomsky. Direi che è stato il suo passo falso. Ma nel complesso val la pena di provare.
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores Visualizza il messaggio
    Maureen, se sei incuriosita allora ti consiglio di iniziare dal primo libro di Grangé, "I fiumi di porpora", da cui è stato anche tratto un film francese non particolarmente bello (il romanzo è meglio), ma con due attori bravissimi: Jean Reno e Vincent Cassel



    Grangé è davvero un ottimo autore di trame ansiogene. L'unico suo libro che non ho trovato all'altezza degli altri è proprio "L'istinto del sangue" di cui parlano Rosy e Chomsky. Direi che è stato il suo passo falso. Ma nel complesso val la pena di provare.
    Quoto le parole di Dolores che ho nerettato.
    Per il resto: dopo questo giudizio, unito a quello di Chomsky, mi chiedo se valga o no la pena leggerlo.. comunque in generale apprezzo molto questo autore! ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile L'impero dei lupi

    trama:

    Anna Heymes, moglie di un alto funzionario parigino, dopo un intervento di chirurgia estetica soffre di crisi di amnesia e di terribili allucinazioni. Alla ricerca della sua identità e del suo vero volto, incontra Paul, il giovane commissario che sta indagando sull'atroce omicidio di tre ragazze turche impiegate in un laboratorio clandestino. Paul ha chiesto l'aiuto di Jean-Louis Schiffer, un poliziotto in pensione dal passato turbolento. Inizia così una vera e propria discesa agli inferi: un viaggio nei labirinti della mente dei protagonisti, ma anche in un mondo popolato da feroci assassini e trafficanti di immigrati sans papier, oltre che da bande terroriste che vanno dai guerriglieri no-global ai Lupi grigi turchi. Un vero thriller alla Grangé, che unisce l'intrigo scientifico, l'investigazione pèoliziesca e la suspence politica, in una miscela di terrore mozzafiato.

    Mio commento.
    APPASSIONANTE.Un giallo incalzante ed appassionante, anche se diverso da quelli più...tranquilli che leggo abitualmente.
    Una delle caratteristiche di Grangè è quella di utilizzare ambientazioni diverse, nella stessa storia; ciò rende la vicenda più ...viva, più intrigante.
    Qui, nell' Impero dei lupi, la storia passa da una Parigi borghese, quella dei caffè, dei negozi, delle gallerie d'arte...ad una Parigi cupa ed inquietante, quella del quartiere turco.
    Poi si sposta in una magica Istanbul, ed infine nella gelida e misteriosa Anatolia.

    In questi ambienti eterogenei , ma legati da oscure trame, si muovono i due poliziotti protagonisti, così diversi tra loro, ma in un certo senso, complementari!
    Come in un vero giallo che si rispetti, anch'essi hanno una zona oscura( almeno...uno...!)tutta da scoprire.

    Vicenda che non dà un attimo di tregua, che cattura dalla prima all'ultima pagina!

    ( non ho visto il film, ma non amo vederlo dopo aver letto il romanzo: mi delude regolarmente.
    Rosy

    Nome:   L'impero dei lupi.jpg.jpg
Visite:  633
Grandezza:  3.0 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Una curiosità:

    La scena finale,la più incalzante e ricca di suspence , si svolge in un luogo che conosco bene, perchè è stato meta di un mio viaggio, qualche anno fa.
    La Turchia, ed il Monte NEMRUT DAGI( 2150 metri), noto perchè sulla sua sommità si possono ammirare delle statue singolari. Fanno parte del sepolcro di Antioco di Commagene.
    Alla base del tumulo c'è una terrazza ( dove si svolge il duello fra i protagonisti) intorno a cui poggiano enormi teste di pietra, veramente impressionanti! Se questo spettacolo si vede all'alba, ancora un pò in penombra, è molto inquietate. Vi mostro due foto. Chi lo ha letto , riconoscerà i luoghi.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •