In un attimo, si possono firmare 5 appelli e inviare una cartolina di solidarietà:
www.firmiamolitutti.it/inizia.aspx
Maratona di raccolta firme "Write For Rights - una lettera per i diritti umani
Anche quest’anno Amnesty International celebra la Dichiarazione universale dei diritti umani con la maratona “Write for Rights - Una lettera per i diritti umani".
Fino al 17 dicembre, milioni di persone in tutto il mondo firmeranno gli appelli per Jean-Claude Roger Mbede (Camerun), Jabbar Savalan (Azerbaigian), Inés Fernández Ortega e Valentina Rosendo Cantú (Messico), Mohammad Sadiq Kabudvand (Iran) e per i prigionieri del campo di Yodok (Corea del Nord).
Corri insieme ad Amnesty International la maratona più importante, quella per i diritti umani!
In tempo reale (finora): 11555 appelli firmati. 2311 firmatari.
www.firmiamolitutti.it/inizia.aspx
CAMERUN:
Jean-Claude Roger Mbede, studente di 31 anni, sta scontando una condanna a tre anni di carcere esclusivamente a causa del suo orientamento sessuale, reale o presunto.
Dopo il suo arresto, il 2 marzo, Jean-Claude è stato detenuto per sette giorni prima di essere accusato di omosessualità e induzione all’omosessualità.
ARZEBAIGIAN:
Jabbar Savalan sta scontando una condanna a due anni e mezzo di carcere in Azerbaigian, a causa delle sue attività antigovernative pacifiche, tra cui aver pubblicato su Facebook un articolo critico nei confronti del presidente del suo paese e aver lanciato un appello per una "Giornata della collera", ispirata alle proteste in Medio Oriente e Africa del Nord.
MEXICO:
Nel 2002 Inés Fernández Ortega e Valentina Rosendo Cantú sono state violentate da soldati messicani. Contrariamente a tante altre donne della comunità me'phaa, hanno denunciato gli stupri e portato avanti le loro cause in tribunali messicani e internazionali.
IRAN:
Si stima che circa 50.000 persone - tra uomini, donne e bambini - siano attualmente detenute nel campo di prigionia di Yodok.
Yodok è uno dei sei campi per detenuti politici della Corea del Nord, in cui sono reclusi circa 200.000 prigionieri politici con le loro famiglie, senza processo o in seguito a processi iniqui.
I detenuti, bambini compresi, sono torturati e costretti a lavorare in condizioni pericolose.
COREA DEL NORD:
Difensore dei diritti umani, giornalista ed esponente della minoranza curda iraniana, Mohammad Sadiq Kabudvand sta scontando una condanna a 10 anni di carcere per aver esercitato pacificamente la sua libertà di espressione e associazione.
Segnalibri