Thanks Thanks:  4
Likes Likes:  18
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 40

Discussione: L'angolo del progressive

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,490
    Post Thanks / Like
    Eh si credo che ci sara' da divertirsi...ho avuto la fortuna di vedere quasi tutti i grandi gruppi stranieri e italiani dal vivo, anche quelli da te citati...e questo puo' significare solo una cosa...ma no so quale ...negli anni 70 si svolsero diversi "Festival pop" cosi li chiamavano quindi...hai voglia a vedere gruppi! Volendo parlare di questo e altro c'è il topic

    http://www.scompaginando.it/showthre...usica-a-360%B0

    -------------------------------------------------------------------------------------





    Gli AREA...difficile provare a definire il loro genere…jzz rock ma anche canzone politica, sperimentazione …un gruppo sicuramente all’avanguardia, che ha rappresentato meglio di tutti l'dentità sociale degli anni ’70, gli anni delle manifestazioni di piazza e delle bombe.Leader indiscusso il grande Demetrio Stratos (purtroppo scomparso nel 1979 a soli 34 anni) con la sua voce potente e carismatica. Ho avuto il piacere di conoscerlo e scambiare quattro chiacchere con lui dopo un concerto per pochi intimi al Gianicolo a due passi da casa mia.
    Nel 1973 usci con una casa discografica alternativa la “Cramps”, il loro primo significativo album
    “Arbeit Macht Frei” (grottesca insegna che campeggiava all'ingresso dei campi di concentramento nazisti) .Fu un vero e proprio schiaffo per l’epoca….il primo brano del disco, “Luglio agosto settembre (nero) postato sotto,è divenuto leggendario per ben tre motivi: il primo minuto è occupato da una poesia recitata in arabo da Rafia Rashed, seguita dai primi due strazianti versi (Giocare col mondo facendolo a pezzi/ Bambini che il sole ha ridotto già vecchi); e la chitarra “sparata” filtrata da un sintetizzatore.
    Miglior disco a parte quello d’esordio direi “Are(a)zione registrato dal vivo in vari concerti.
    Alzate il volume e...

    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    670
    Post Thanks / Like
    Eh sì anche gli Area hanno fatto un bel pezzo della storia musicale....
    Enribello ti dico questo...a proposito.....
    Noi nel 1985/86 abbiamo fondato un Circolo giovanile autogestito (all'epoca a Bologna ce n'erano parecchi anche di importanti: Cà de Mandorli (che esiste ancora, ma ora è di privati), La Morara (che non esiste più e alcuni nostri amici vennero anche arrestati perchè in possesso di volantino anti-nato), altri...
    comunque sai come chiamammo il nostro ?

    "Circolo culturale AreaAzione"

    eh ti piace ?

  3. Likes Enribello liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •