Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  4
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 89

Discussione: Elisabeth George

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Junior Member
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    13
    Post Thanks / Like
    Mauro chiaramente la mia non era una critica al tuo ragionamento (che tra l'altro fila) ma solo il mio punto di vista.
    Però per contribuire al discorso (senza raggiungere la perfezione stilistica di Zio Fred) credo che la passione per i protagonisti dei gialli sia un discorso empatico che nasce in modo istantaneo e che va aldilà delle ambientazioni. Facciamo il caso di Agatha Christie: io ho amato il personaggio di Poirot sin dalla sua descrizione in Styles Court, Miss Marple non l'ho mai potuta soffrire pur avendo letto quasi tutta la serie (con il sadico convincimento che qualche volta quest'antipatica casalinga inglese avrebbe "perso la partita"). Conan Doyle è uno dei maestri del giallo eppure io non riesco a digerire Sherlock Holmes, Montalbano pur essendo siciliano come me dopo i primi quattro romanzi l'ho preso in antipatia preferendogli di gran lunga il Guerrieri di Carofiglio... per uscire dal mondo dei gialli, Jeeves forse è il maggiordomo più improbabile della storia con i suoi Spinoza, ma credo che sia anche il più geniale personaggio della letteratura del '900 (forse sbaglio tutti i personaggi di Woodehouse sono geniali), ... ora non so perchè il personaggio di Linley mi stia così a cuore ma sin da quando ho iniziato a leggerlo sono diventato un avido lettore della George. Il problema è che mi sta anche simpatico, anche quando ha palesemente torto e i suoi comportamenti sono non irreprensibili, parteggio sempre per lui (errore imperdonabile per un lettore di gialli). Io non riesco ad essere un lettore oggettivo: devo "sentire" le storie e i personaggi, mi devono appassionare, devono suscitare in me delle reazioni, devo vivere con loro nei miei momenti di lettura e questo succede quasi sempre con Elizabeth George (come per Scott Turrow, P.D James, D.W. Buffa, John Lescoart, Mankell). Io ho pianto come un bambino leggendo le ultime pagine di D'Amore e d'Ombra ed ho avuto una crisi quasi di convulsioni leggendo Grazie Jeeves, avrei voluto alleviare le sofferenze di Linley in Nessun Testimone ed ho sofferto con Hans Schnier in Opinioni di un Clown.
    Infine una piccola provocazione: ma siamo sicuri che Wallander sia così attinente alla realtà???? A me sembra davvero poco svedese (tanto che Mankell scrive i suoi gialli vivendo fuori dalla Svezia). Wallander è un uomo tormentato, complicato, molto umano, ma geniale nel suo lavoro, non proprio lo stereotipo dello svedese tipico che ci immaginiamo freddo, glaciale, ordinato sul lavoro e metodico con poco spazio alla fantasia.
    Un saluto a tutti.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    @Davidelm

    Bella questa tua spiegazione sui gusti e sul perchè ti piacciano o no!

    Io dovrei pensare un attimo ai singoli personaggi, ma vado molto ad epidermide.
    Montalbano è un caso a sè; amo svisceratamente la Sicilia ed i Siciliani , e non potevo non amare Montalbano dal primo giorno...
    Degli altri parlerò a parte, devo cambiare occupazione tra un attimo; però su Wallander hai ragione.
    Non è certo la rappresentazione dello svedese tipico- almeno, immagino, non conoscendone...
    Però lo adoro proprio perchè è tormentato, umano...e non glaciale, metodico.

    ciao , a risentirci. Mi piace sempre parlare e leggere le parole di chi, come me, ama i gialli!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Davidelm Visualizza il messaggio
    Mauro chiaramente la mia non era una critica al tuo ragionamento (che tra l'altro fila) ma solo il mio punto di vista.
    Tranquillo che io l'ho preso esattamente così e non ho fatto altro che aggiungerci il mio mettendo così in moto la principale funzione di un Forum, ovverossia lo scambio di opinioni.

    Quote Originariamente inviato da Davidelm Visualizza il messaggio
    ...
    Infine una piccola provocazione: ma siamo sicuri che Wallander sia così attinente alla realtà???? A me sembra davvero poco svedese (tanto che Mankell scrive i suoi gialli vivendo fuori dalla Svezia). Wallander è un uomo tormentato, complicato, molto umano, ma geniale nel suo lavoro, non proprio lo stereotipo dello svedese tipico che ci immaginiamo freddo, glaciale, ordinato sul lavoro e metodico con poco spazio alla fantasia.
    Un saluto a tutti.
    Secondo me sì.
    Lo so che parlando di Wallander non sono propriamente imparziale ma mi limito a osservare che il commissario svedese è esattamente la smentita di quello che considero un mero stereotipo (il nordico freddo e razionale) che mi aiuta a conoscere meglio le abitudini di un popolo e di una terra che non conosco, del resto, se seguissimo questo schema, avremmo la letteratura piena di italiani mafiosi, di inglesi ricchi di aplomb e di tedeschi rigidamente razionali ma sappiamo bene che, per fortuna, non è così.

    Bella la tua digressione e mi ha fatto troppo ridere la tua avversione per Miss Marple
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    uno scout direbbe estote parati, Cecilia direbbe restate connessi, Dolores piccola vedetta lombarda direbbe lo vedo (a proposito dov’è finita Dolores?), Mauro direbbe ve lo lascio tutto……….


    Torna in libreria il 25 ottobre Elizabeth George, con il nuovo

    online photo sharing

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •