Premessa. Complice la pioggia battente da giorni, mi sono...scoppiata due films in due sere! e meno male , perchè uno più carino dell'altro.

Quando una si siede sulla poltrona al cinema , e dopo un attimo il film è finito ( con rammarico) , capisci che le due ore sono volate perchè la storia ti ha "presa".

TUTTA COLPA DI FREUD.

In breve, storia di un padre psicoanalista e delle sue tre figlie, diversissime tra loro per età, indole, stili di vita; tutte interessanti.
L'uomo, abbandonato dalla moglie molti anni prima, ha cresciuto da solo le tre ragazze, dimenticando l'amore e tutto ciò che non fosse la sua famiglia...
Tranne..un debole per una bellissima signora ( Claudia Gerini) , che incontra per strada, e si accontenta di spiare di nascosto .

La figlia maggiore è lesbica e vive a NY; dopo l'ennesima delusione da una compagna, decide di rientrare a casa e...provare a conoscere i maschi. Anche qui le sorprese non mancheranno!

La figlia di mezzo , bellissima libraia, si innamora non ricambiata di scrittori e poeti; un giorno conosce un ladro di libri del suo negozio,sordomuto, che le cambierà la vita.

La piccola, diciottenne, ha una relazione con un cinquantenne , sposato, con disapprovazione del padre( un bravissimo Marco Giallini)che non trova modo di dissuaderla!

Tutta la vicenda ruota intorno alle rispettive storie delle ragazze;e a quella del padre, che scoprirà con sgomento come la bella sconosciuta altri non sia se non la moglie tradita dell'amante della figlia!

E' un film di sentimenti ; quello tra le tre sorelle, forte e ricco di complicità.
Quello tra il padre e le figlie, protettivo e nello stesso tempo intelligente, che lascia spazio anche agli errori.
Quello del padre per la bella signora, a cui rinuncerà malinconicamente, quando comprenderà di non avere chances.
Film piacevolissimo, attuale nell'argomento e MAI volgare, che in questi tempi è una rarità. Qualche risata, molti momenti di tenerezza.

( persino il mio iper-critico marito, che mi segue spesso di malavoglia, era piuttosto soddisfatto!) Consigliato? SI'!


Nome:   tutta colpa di freud.jpg
Visite:  258
Grandezza:  17.6 KB
Nome:   tutta colpa di freud 2.jpg
Visite:  317
Grandezza:  8.8 KB
( le tre figlie e la bella signora )