-
07-December-2014, 22:53
Administrator
Il libro sotto l'albero (2014)
Quale libro vorreste trovare sotto l'albero?
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 1 Likes
-
08-December-2014, 16:43
Master Member

Originariamente inviato da
DarkCoffee
Quale libro vorreste trovare sotto l'albero?
A dire la verità ne vorrei trovare più di uno.
Sceglierne uno ma proprio uno:pens: mi piacerebbe trovare "Marceline Desbordes Valmore" di Stefan Zweig.
L'ho visto alla feltrinelli qualche settimana fa e per un pelino non l'ho preso.

"...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"
-
-
08-December-2014, 22:48
Administrator
Comincio a conoscere troppi autori e, spesso, a seguirli, per cui finisco per non scoprirne più di nuovi ... ecco, sotto l'albero mi piacerebbe trovare l'opera di un autore che non conosco.
Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
09-December-2014, 20:19
Senior Member
A me piacerebbe trovare La saga dei Poldark di Winston Graham tradotta in italiano. Purtroppo è ancora un sogno...
Ad ogni modo concordo con Mauro. Mi piacerebbe trovare l'opera di un autore che non conosco (specialmente letteratura vittoriana) oppure l'opera di Theodor Fontane edizione I Meridiani (che costano un botto!)
Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell
-
14-December-2014, 12:54
Master Member

Claire
mi piacerebbe trovare "Marceline Desbordes Valmore" di Stefan Zweig.
L'ho visto alla feltrinelli qualche settimana fa e per un pelino non l'ho preso.
Adesso è sotto l'albero
. Ma solo io, Serena- fundy e Mauro vogliamo un libro sotto l'albero ?
-
14-December-2014, 13:49
Administrator
Il problema è sceglierne uno 
Forse, proprio perchè è un libro troppo costoso ed ogni volta rimando l'acquisto, sceglierei lo "Shahnameh" ("Il libro dei Re") di Ferdowsi.
E' un poema epico. Mi è capitato di leggere o ascoltare alcune storie provenienti da questo libro e mi sono proprio piaciute!
The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.
-
-
14-December-2014, 15:03
Master Member

Claire
A dire la verità ne vorrei trovare più di uno.
Sceglierne uno ma proprio uno:pens: mi piacerebbe trovare "
Marceline Desbordes Valmore" di Stefan Zweig.

Anche io adoro Zweig!!!
" Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
M.Medeiros
-
-
14-December-2014, 15:08
Master Member
Io vorrei trovare
LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI di Aldo Cazzullo
e non mi viene in mente altro perchè uno che desideravo me lo ha regalato Murialdog,
l'altro- De Giovanni, GELO - me lo sono ...accattato da sola!
" Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
M.Medeiros
-
14-December-2014, 19:05
Master Member
Non so, ne ho talmente tanti fermi da leggere che non mi viene in mente niente. Magari un libro fotografico o di storia della mia città, quelli non mi bastano mai
-
-
14-December-2014, 21:57
Master Member

DarkCoffee
Il problema è sceglierne uno

Forse, proprio perchè è un libro troppo costoso ed ogni volta rimando l'acquisto, sceglierei lo "Shahnameh" ("Il libro dei Re") di Ferdowsi.
E' un poema epico. Mi è capitato di leggere o ascoltare alcune storie provenienti da questo libro e mi sono proprio piaciute!
In effetti costa un piccolo capitale
Ho letto da qualche parte che alcune antichissime copie di questo poema furono smembrate in fogli e che uno di essi sia stato venduto all'asta per 12 milioni di euro.
.
-
14-December-2014, 22:45
Administrator
Si, costa tanto secondo me anche perchè non c'è una buona traduzione italiana.
E' un libro paragonabile per la sua importanza alla Divina Commedia, Odissea o Eneide.
Una buona traduzione, infatti, deve avere anche la parte in prosa. Forse un giorno proverò a leggermelo in inglese.
Per ora mi è capitato di leggere alcuni estratti.
-
14-December-2014, 23:11
Junior Member
Sotto l'albero vorrei trovare "Saggio sulla lucidità" di Saramago
-
-
15-December-2014, 11:08
Administrator

MariaS
Sotto l'albero vorrei trovare "Saggio sulla lucidità" di Saramago

Credo che seguirò il tuo consiglio su Cecità, ma per dovere di precisione devo dire che di suo ho già letto Il vangelo secondo Gesù Cristo ... solo che ieri ero talmente stanco che manco me lo sono ricordato
-
15-December-2014, 22:11
Junior Member
Non l'ho letto, ma lo faro' presto...
-
15-December-2014, 23:08
Administrator

MariaS
Non l'ho letto, ma lo faro' presto...
In questo Forum è una delle frasi più gettonate e ... più disattese, non per colpa di chi lo dice beninteso
, ma solo per il fatto che ognuno di noi ha delle liste di lettura che son lunghe come l'equatore
Segnalibri