Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 48

Discussione: Letteratura erotica

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like

    Letteratura erotica



    Ritorno a Roissy- Pauline Réage








    Visto che negli ultimi giorni si era scritto di Histoire d'O e mi sono ritrovata a ripensare a questo classico della letteratura erotica, ho voluto procurarmi il seguito di quel romanzo per leggere l'evoluzione di questa sensuale e a tratti sconvolgente storia di Dominazione-Sottomissione. Ebbene niente a che vedere con il film: Histoire d'O 2, dove troviamo una O diventata lei stessa dominatrice e maestra di una giovane donna che ripercorre gli eventi che a lei erano capitati quando Renè, il suo fidanzato, l'aveva portata a Roissy.Nel romanzo invece O è ormai ridotta al ruolo di prostituta e ceduta a vari uomini che possono disporre di lei a piacimento. La sua sofferenza si percepisce ad ogni pagina. Continua a domandarsi se Sir Stephen la ami davvero. La sua convinzione di accettare sofferenze e umiliazioni per amare e sentirsi amata, viene sempre meno. Addiruttura si arriva al giallo finale in cui Sir Stephen passa per essere un criminale e a O rimangono solo i diamanti della vittima del suo amato.Insomma, sembra proprio che la Réage abbia voluto distruggere quello che aveva creato, togliendo a Roissy quell'atmosfera di mistero e di sensualità facendolo diventare semplicemente un Club raffinato per uomini d'affari e donne in vendita e O è una povera donna usata e umiliata e nulla ha più a che fare con la donna di Histoire d'O che soffriva sì, ma per amore e per realizzare se stessa attraverso la sottomissione.Meglio quindi, secondo me, rimanere alla storia principale e conservare le sensazioni, le emozioni e la sensualità che hanno reso questo romanzo così importante nel suo genere.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Davvero interessante. Grazie.
    Sei riuscita comunque a incuriosirmi.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like


    TRAMA:
    Genevieve Loften lavora per un'agenzia pubblicitaria a Londra. È una donna sicura di sé, intraprendente, di successo. 90 giorni di tentazione non sono affatto quello che aveva in mente per accaparrarsi un nuovo cliente. Ma l'arrogante e affascinante James Sinclair non le lascia scelta: firmerà il contratto solo a patto che lei accetti di esaudire ogni suo desiderio. È così che Genevieve viene introdotta in un mondo fino a quel momento sconosciuto, dove c'è chi comanda e chi è dominato: scoprirà sensazioni ed emozioni mai provate prima e diventerà la protagonista di conturbanti giochi erotici. Quella che era iniziata come una semplice trattativa d'affari si trasforma in un incastro di fantasie sempre più intense, che finiranno per stravolgere l'esistenza di Genevieve. Sedotta e soggiogata da James, riuscirà a trovare un equilibrio tra la sua carriera e l'universo di piaceri proibiti che quell'uomo irresistibile le offre?

    Incuriosita dalla trama e ancora "rattristata" dall'aver dovuto lasciare i protagonisti di "50 sfumature di..." sono entrata in questa storia che sembrava offrire momenti di letture bollenti.
    invece... questo sì che mi ha congelata. Come per 50 sfumature, si parte da un contratto. Una collaborazione di lavoro in cambio di 90 giorni di proposte indecenti di ogni genere. Praticamente Genevieve vende se stessa per procurare un buon affare alla sua società. Inutile il tentativo di salvare il tutto con dichiarazioni d'amore poco convincenti nelle ultime pagine.
    Organi genitali nominati sempre con termini volgari. Errori di traduzione e di battitura. Tutta una serie di perversioni dall'esibizionismo, al voyeurismo, al sado-masochismo. Veramente pochissime emozioni in questo romanzo.
    Ho trovato solo divertenti quanto assurde certe idee del bel James Sinclair che non esita a chiedere a Genevieve di mostrare le sue grazie in pubblico con la scusa che lui, uomo di mondo, sa bene quanto a lei piaccia e quanto lo desiderasse da sempre.
    Non accosterei proprio questo libro alla trilogia della James che al confronto è una bella favola per sognare e nemmeno tanto peccaminosa.

  4. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Fantastico! Sabrina sei la nostra goru dell'eros!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Fantastico! Sabrina sei la nostra goru dell'eros!
    Ma dai... Proprio io?!?

  6. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,549
    Post Thanks / Like
    Qualcuna ha già letto "Emmanuelle"?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Qualcuna ha già letto "Emmanuelle"?
    Non l'ho ancora letto anche se mi ha sempre incuriosita.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    INCONTRI PROIBITI- Indigo Bloome

    LA TRAMA:
    La psicologa Alexandra Blake arriva a Sydney per tenere un ciclo di conferenze sulla stimolazione visiva e il suo impatto sulla percezione. A metterle ansia però non è l’idea di dover presentare il proprio lavoro di fronte a centinaia di persone, bensì la prospettiva di ciò che verrà dopo: quella sera, dopo anni, finalmente rivedrà il dottor Jeremy Quinn, suo ex amante ora divenuto ricercatore di successo. L’uomo, che le ha dato appuntamento all’Hotel Intercontinental, la invita nella sua suite di lusso e, dopo un paio di bicchieri di champagne, le propone di trascorrere con lui il resto del fine settimana. Alexandra è combattuta, ma finisce per cedere al fascino magnetico del dottor Quinn, dimenticando i suoi obblighi di moglie e madre: per le successive quarantotto ore sarà sua. Jeremy le requisisce il cellulare, e in cambio di un’esperienza sessuale che si annuncia irripetibile le impone due condizioni: che si lasci bendare, affidandosi completamente a lui, e che non faccia domande. Alexandra non riesce a resistere e accetta tutte le regole del gioco, senza sapere che potrebbe diventare molto pericoloso.



    Girando in libreria mi sono imbattuta in questo ennesimo libro che fa riferimento alle 50 sfumature e che ha in copertina immagini e colori come se ne vedono tanti ultimamente. Una volta letta la trama mi sono incuriosita e mi sono chiesta chi fosse questa Indigo Bloome che dall'Australia lanciava una sfida alla James con le sue "sfumature".
    Difficile scrivere delle cose senza svelare troppo. Qui tutto parte da una ricerca. Lei, Alexandra è una psicologa e studia l'influenza della vista sulle percezioni. Lui, Jeremy è un medico e sta cercando di trovare una cura rivoluzionaria contro la depressione partendo dalla relazione tra dolore/piacere e sessualità e depressione.
    I due si conoscono dagli anni dell'università e hanno già avuto modo di fare ricerche ed esperimenti insieme. Nelle 48 ore che passeranno insieme in nome del patto che hanno stretto, i sensi saranno accesi in ogni modo e arrivati all'ultima pagina succede qualcosa che a me sicuramente renderà difficile aspettare il secondo capitolo di questa trilogia.

    Sono certa che anche questa storia riceverà feroci critiche da una parte e commenti entusiasti dall'altra.
    Io l'ho trovato originale e non poi così simile alla trilogia della James. Qui il sesso non è così frequente e ripetitivo. I sensi sono i veri protagonisti. Il tatto, l'udito e poi la paura dell'ignoto, le sensazioni inaspettate, le fantasie.
    Penso che per lasciarsi conquistare e trasportare in questo mondo così particolare occorra una mente aperta e la voglia anche solo attraverso la fantasia, di andare oltre l'amore e la sessualità convenzionale.
    La depressione è una cosa seria e qualcuno potrebbe pensare che non sia corretto associarla ad un libro che parla di erotismo e sessualità, ma io penso che non sia sbagliato immaginare una cura davvero efficace anche se passa attraverso argomenti apparentemente superficiali o poco "seri" e poi credo che la Bloome, aiutando chi legge a distrarsi dai problemi e dal peso della vita,attraverso le sue parole, stia già facendo qualcosa di buono.
    Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.


  9. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah... Metterò una pulce nell'orecchio alla mia amica che ha comprato le Sfumature!

  10. #10
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sabrina71 Visualizza il messaggio
    INCONTRI PROIBITI- Indigo Bloome

    La depressione è una cosa seria e qualcuno potrebbe pensare che non sia corretto associarla ad un libro che parla di erotismo e sessualità, ma io penso che non sia sbagliato immaginare una cura davvero efficace anche se passa attraverso argomenti apparentemente superficiali o poco "seri" ...

    Io, per esempio, no.
    Ci sono un sacco di studi "seri" come li definisci tu, che dicono chiaramente come una delle cause o concause della depressione nella società moderna possa anche essere la carenza, o addirittura la mancanza, di una sana e soddisfacente sessualità che spesso è sacrificata ai mille impegni (a volte del tutto inutili) che nella frenesia quotidiana la gente si ritrova a dover affrontare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Io, per esempio, no.
    Ci sono un sacco di studi "seri" come li definisci tu, che dicono chiaramente come una delle cause o concause della depressione nella società moderna possa anche essere la carenza, o addirittura la mancanza, di una sana e soddisfacente sessualità che spesso è sacrificata ai mille impegni (a volte del tutto inutili) che nella frenesia quotidiana la gente si ritrova a dover affrontare.
    CONCORDO con Mauro.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Come lasciare sola Sabrina in queste ardue letture?

    Questo libro mi ha spiazzato, o meglio mi piacerebbe parlarne senza spoiler perchè la trama la trovo davvero divertente! Assurda! Più sotto, faccio una breve parodia della trama, non leggetela se intendete avvicinarvi al libro.


    Cosa devo dire di questo libro?
    Complessivamente lo promuovo, ci ho messo un giorno a leggerlo.
    A onor del vero leggendo gli Incontri, qui, più che nelle Sfumature (per nulla), ho ritrovato Istoire d'O. Il masochismo di Alexandra ha finalmente un senso per me, perchè gode, gode parecchio. Al contrario di O di cui, io, non ho capito, o forse dovrei dire condiviso la sessualità. Troppo oggetto O, invece Alexandra è oggetto e soggetto delle sue fantasie. Molto meglio.







    Spoiler


    Che lavoro fai?
    Partecipo alla ricerca scientifica.
    Interessante, in che cosa consiste il tuo contributo?
    Io racconto le mie fantasie sessuali, loro le mettono in atto e monitorano la mia eccitazione, valutando il livello di produzione di serotonina nelle mie secrezioni vaginali e il mio orgasmo.
    Waoo e ti pagano?
    Sì, un fracco di soldi!
    E che fantasie hai?
    Naturalmente le mie fantasie sono masochistiche.
    Cavolo!
    l'unica cosa fastidiosa è quella di avere il culo per aria a prendere frustate mugolando di piacere di fronte a degli estranei!
    E tuo marito cosa dice?
    Ah, a lui non interessa il sesso etero, è gay.
    Ma come riesci ad eccitarti davanti a degli estranei?
    Io non li vedo, sono bendata, e non solo, eh eh. Però so che il capo della ricerca è lì, e lui è il mio più grande amore.
    Ah, che romantico.
    Sì, hai ragione. Senza contare gli straordinari orgasmi!
    Non ti farà male tutto questo sesso?
    Scherzi? Io sono felice! L'unico pericolo è che la concorrenza mi rapisca per studiare i miei orgasmi. Non sarebbe la stessa cosa senza il mio Jeremy, anche se ho paura che lui mi veda sempre più come un esperimento che come la donna che ama. Adesso, ogni volta che facciamo l'amore lui preleva dei campioni per analizzarli. È come se il sesso si fosse spogliato di tutto il romanticismo. Ma forse queste non sono idee mie, ma di kaipirissima. Io sono contenta e felice e appagata.
    Be', fammi sapere come procede.
    Ok. Te lo dirò dopo aver letto il secondo libro: La tentazione.


    Fine.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Kaipirissima
    Sono contenta che ti sia piaciuto. Temevo che anche tu sposassi la causa femminista di quelle che pensano che Alexandra si faccia trattare come una cavia e dia un'immagine svalutata di noi donne.
    Sono adulti no? Alex è libera di mettersi alla prova e quello che vive è fantastico nonostante un pò di paura e qualche dubbio. Hai ragione su O. Annulla se stessa per amare.
    Alex si lascia andare a sensazioni mai provate prima ed ha al fianco l'uomo che ama. Jeremy se ne prende cura totalmente ed anche questo mi ha fatta sognare, diciamo così.

    La tua parodia è assolutamente perfetta!

    Il secondo dovrebbe uscire a gennaio. Spero presto. Ho idea che ne capiteranno delle belle.

  14. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Queste femministe! Ma non hanno altri libri da leggere? Questi li lascino a noi che non ci formalizziamo la buttiamo sul ridere!

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Ho appena terminato "Donne Innamorate" di David Herbert Lawrence che narra gli amori di due sorelle nell'Inghilterra del 1920. Mi è piaciuto molto sebbene non abbia incontrato la scorrevolezza e il lato particolarmente piccante di "L'amante di Lady Chatterley". Lawrence è un autore che amo particolarmente per la sua sensibilità, per la sua introspezione psicologica e per il suo amore nei confronti della natura che viene esaltata come il tentativo di una fusione con il genere umano. In questo romanzo (il titolo originale era Donne in odio) l'autore si pone l'interrogativo se amare significa essere felici: Ursula vive il suo amore con Birkin in una completa fusione alla ricerca del proprio io mente Gudrun e Gerald sono in una incompleta soddisfazione ed inquietudine che li allontanerà a poco a poco.
    Consiglio la lettura di questo romanzo. Da rilevare la lotta a corpo a corpo di Gerald e Birkin che raccoglie in sè immagini di un erotismo fine e raffinato.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •